Balli del Sud .... e non solo .....
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Balli del Sud .... e non solo .....

Dammi la mano, guardami negli occhi e balla.
Balla fino a non sentire più la fatica, il freddo, la fame e la sete.
Fino a che i tuoi desideri siano appagati dallo stare insieme.
Dammi la mano, guardami negli occhi e balla .....
 
IndiceIndice  PortalePortale  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Sulla "Taranta di Lizzano"

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
michi
Terzina Base
michi


Numero di messaggi : 59
Età : 68
Località : Nichelino, ma Taranto non posso dimenticarla...
Data d'iscrizione : 09.09.09

Sulla "Taranta di Lizzano" Empty
MessaggioTitolo: Sulla "Taranta di Lizzano"   Sulla "Taranta di Lizzano" EmptyMar Mar 16 2010, 11:19

Vi propongo il testo, a mio avviso molto interessante, della Taranta di Lizzano (siamo nella provincia di Taranto, che è la mia zona di nascita) che ho tratto dall'ultimo cd di Massimiliano Morabito. Nel cd la voce è quella di Dario Muci. Inutile dire che il brano è bellissimo:

Ci è taranta lassila ballari
ci è malinconia caccìla fori

Balla taranta mia balla cuntenta
ca stè l'amori tua ti soni e canta

Sana malata mia sana malata
no jè di cori la tua malatia

E dimmi lu vilenu do ti l'è misa
sott'allu giru giru ti la camisa

A ddò ta pizzicata lu tarantone
sott'a lu giru giru de lu cazone

Non è taranta ci t'ha pizzicatu
è lu pinzieru ci t'ha mmisu 'ncapu

Si tratta - si legge nel libretto del cd - di una tarantella (o pizzica tarantata?) utilizzata per la terapia del tarantismo, partendo da una trascrizione di una ricerca di Alfredo Majorano del 1950. Interessante è la dichiarata possibilità nel testo (ultimi due versi) che la malattia non sia legata al ragno ma ad un "pensiero fisso che gira nella testa", almeno io interpreto in questo modo.
Conoscete altri testi di questo genere con riferimenti espliciti a cause di malattia non legate al "pizzico" del ragno? Mi sembra uno spunto interessante.

Ho poi trovato su internet il sito di Alfredo Majorano, scomparso quasi trent'anni fa. Vi sono delle registrazioni degli anni 50. Si sentono molto male, vi assicuro che aguzzare le orecchie vale la pena:

http://www.myspace.com/alfredomajorano
Torna in alto Andare in basso
lizzanese
Terzina Base
lizzanese


Numero di messaggi : 12
Età : 30
Località : Lizzano (TA)....lu Salentu......
Data d'iscrizione : 18.06.10

Sulla "Taranta di Lizzano" Empty
MessaggioTitolo: Re: Sulla "Taranta di Lizzano"   Sulla "Taranta di Lizzano" EmptyVen Giu 18 2010, 12:58

ciao io sono di lizzano.....siccome nn ho il cd e nn vale la pena che io lo compri solo per 1 canzone, se tu c'è l'hai mi potresti inviare per e-mail la taranta di lizzano???? mi serve per un progetto di recupero della taranta lizzanese e anche per curiosità..........grazie
Torna in alto Andare in basso
http://vocazione.forumfree.it
michi
Terzina Base
michi


Numero di messaggi : 59
Età : 68
Località : Nichelino, ma Taranto non posso dimenticarla...
Data d'iscrizione : 09.09.09

Sulla "Taranta di Lizzano" Empty
MessaggioTitolo: Re: Sulla "Taranta di Lizzano"   Sulla "Taranta di Lizzano" EmptySab Giu 19 2010, 07:09

Ciao,
in questo fine settimana sono quasi sempre al Festival dell'Oralità (p.zza Carignano e p.zza Castello) dove, tra l'altro, potrai incontrare anche altra gente che ne sa più di me su specifiche pizziche locali. Fatti vedere e riconoscere nei punti dove suonano gli Incontrada e gli Arteddeca (guarda gli appuntamenti in altra news del forum con il programma del Festival). Io mi chiamo Michele, e tu? Magari inserisci una tua breve presentazione su questo forum...comunque ti rispondo anche via mail privata.
A presto
Torna in alto Andare in basso
lizzanese
Terzina Base
lizzanese


Numero di messaggi : 12
Età : 30
Località : Lizzano (TA)....lu Salentu......
Data d'iscrizione : 18.06.10

Sulla "Taranta di Lizzano" Empty
MessaggioTitolo: taranta lizzanese   Sulla "Taranta di Lizzano" EmptyMer Giu 23 2010, 11:20

Vorrei tanto venirema ho 17 anni e non so dove sia il
festival.....comunque se puoi mandarmela via msn o e-mail te ne sono
davvero grato.......sono 2 anni che giro tra gli anziani di lizzano
facendo registrazioni sulla taranta e sugli stornelli di lavoro, sulla
musica popolare di tanti anni fa.....e sono davvero curioso di sentire
questa taranta di lizzano che come vedo dal testo ke tu hai scritto non
corrisponde del tutto a quanto dettomi dagli anziani del paese.....
Torna in alto Andare in basso
http://vocazione.forumfree.it
michi
Terzina Base
michi


Numero di messaggi : 59
Età : 68
Località : Nichelino, ma Taranto non posso dimenticarla...
Data d'iscrizione : 09.09.09

Sulla "Taranta di Lizzano" Empty
MessaggioTitolo: Re: Sulla "Taranta di Lizzano"   Sulla "Taranta di Lizzano" EmptyMer Giu 23 2010, 11:29

Che bello un sedicenne sul Forum...mi conforta molto...ti ho risposto privatamente ma dicci qualcosa in più della tua ricerca tra gli anziani di Lizzano.
Un abbraccio forte
Michele
Torna in alto Andare in basso
lizzanese
Terzina Base
lizzanese


Numero di messaggi : 12
Età : 30
Località : Lizzano (TA)....lu Salentu......
Data d'iscrizione : 18.06.10

Sulla "Taranta di Lizzano" Empty
MessaggioTitolo: Re: Sulla "Taranta di Lizzano"   Sulla "Taranta di Lizzano" EmptyMer Giu 23 2010, 12:03

Va bene.....dovete sapere che in provincia di taranto, la più alta percentuale di tarantate c'è l'aveva Lizzano, dove ogni giorno 2 o più tarantate ballavano per cercare di guarire.......c'èerano in tutto 4 orchestrine che suonavano e a volte non bastavano e venivano da fuori paese.....l'orchestrina più famosa era quella composta da "llena di scupetta" (suonatrice di tamburello), "pascali lu ciecu" (suonatore di violino ceco) e un certo Nisi che suonava la fisarmonica.....talvolta ci si aggiungeva un chitarrista.....mio nonno mi racconta che l'ultimo ballo è avvenuto a metà degli anni 80.......attualmente ci sono ancora una decina di tarantate viventi molto anziane.....iop suono il tamburello e la passione per la pizzica ha travolto tutta la mia famiglia....3 mie prozie furono pizzicate, una mia bisnonna anche.....
a Lizzano il rito per guarire non aveva aspetti religiosi ma pagani come in tutto il salento settentrionale.......la tarantata andava a casa.....nella stanza più grande si metteva un lenzuolo a terra e su un filo si appendevano stoffe e fazzoletti di tutti i colori o fiori colorati( il colore indicava il tipo di taranta che aveva pizzicato la malcapitata e questa sceglieva un fazzoletto e ballava con quello). Prima di iniziare a suonare, i suonatori suonavano i cosiddetti MUETI (modi o arie o modus tarantulae) per cercare quale nota e quale tipo di musica scazzicava la fantasia della taranta.....una volta trovato il modo si iniziava a suonare anche per giorni e quando la taranta scazzicava e veniva ammazzata si andava ballando e suonando sul posto in campagna dove la tarantata era stata morsa e li si compiva l'ultimo ballo per quell'anno perchè gli anni successivi le tarantate nello stesso periodo venivano dinuovo colta dal malore e dovevano ripetere il rito......il testo della taranta lizzanese da me raccolto a cui talvolta si aggiungevano altri stornelli campagnoli è:

Addò t'è pizzicata la tarantella,
Addò t'è pizzicata la tarantella,
sott'alla putarea ti la 'unnella,
sott'alla putarea ti la 'unnella,
Addò t'è pizzicata la taranta,
Addò t'è pizzicata la taranta,
sott'alla putarea ti la mutanta,
sott'alla putarea ti la mutanta,
Addò t'è pizzicata pozz'ess'accisa,
Addò t'è pizzicata pozz'ess'accisa,
sott'alla putarea ti la cammisa,
sott'alla putarea ti la cammisa,
Addò t'e pizzicatu lu scarpioni,
Addò t'e pizzicatu lu scarpioni,
sott'alla putarea ti lu casoni,
sott'alla putarea ti lu casoni,
a mari vani tu a mari vegnu,
a mari vani tuni a mari vegnu,
ci vecu ca ti 'ffuechi mi ni tornu,
ci vecu ca ti 'ffuechi mi ni tornu
Ci è taranta lassila ballari,
Ci è taranta lassila ballari,
ci è malincunia caccila fori,
ci è malincunia caccila fori,
Balla taranta mia, balla cuntenta,
Balla taranta mia, balla cuntenta,
Ca stè l'amori tua ti sona e canta
Ca stè l'amori tua ti sona e canta
Sana malata mia, sana malata
Sana malata mia, sana malata,
No è ti cori la tua malatia,
No è ti cori la tua malatia,
No è taranta ci t'è pizzicata
No è taranta ci t'è pizzicata,
ma è l' amori ci ta misu 'ncapu
ma è l' amori ci ta misu 'ncapu...
e ci eti amori fattilu passari
e ci eti mori fattilu passari
ca è malincunia ti lu cori
ca è malincunia ti lu cori.

questa taranta l'ho inviata sui siti pizzicata.it e su pizzicapizzica.it
su http://www.myspace.com/alfredomajorano potrete ascoltare registrazioni di tarantate fatte a lizzano da alfredo majorano
e alcuni stornelli di lizzano.
Torna in alto Andare in basso
http://vocazione.forumfree.it
Contenuto sponsorizzato





Sulla "Taranta di Lizzano" Empty
MessaggioTitolo: Re: Sulla "Taranta di Lizzano"   Sulla "Taranta di Lizzano" Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Sulla "Taranta di Lizzano"
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» RIFLESSIONI SULLA PIZZICA E SULLA TARANTA..le vostre opinioni
» OGGI STUDIAMO LINGUE!
» TARANTISMO A LIZZANO(TA)
» INCONTRO SULLA MUSICOTERAPIA

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Balli del Sud .... e non solo ..... :: Testi canzoni-
Vai verso: