Balli del Sud .... e non solo .....
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Balli del Sud .... e non solo .....

Dammi la mano, guardami negli occhi e balla.
Balla fino a non sentire più la fatica, il freddo, la fame e la sete.
Fino a che i tuoi desideri siano appagati dallo stare insieme.
Dammi la mano, guardami negli occhi e balla .....
 
IndiceIndice  PortalePortale  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Festival Nazionale dell'Oralità Popolare

Andare in basso 
+7
titti
lucia
lapa
Mosquito
nicmizar
Anna Rita
Marina
11 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3
AutoreMessaggio
lucia
La Maestra
lucia


Numero di messaggi : 566
Età : 62
Data d'iscrizione : 30.04.08

Festival Nazionale dell'Oralità Popolare - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Festival Nazionale dell'Oralità Popolare   Festival Nazionale dell'Oralità Popolare - Pagina 3 EmptyVen Lug 25 2008, 09:02

Ultima puntata del programma.

DOMENICA 27 LUGLIO

dalle ore 11.00
P.ZZA SAN CARLO, VIA ACCADEMIA DELLE SCIENZE, P.ZZA CARLO ALBERTO
I suoni della Terra. Musiche itineranti con i Cantori popolari italiani

VIA CESARE BATTISTI
dalle 11.00 alle 13.00 - Stage di percussioni con Giuseppe Leone
dalle 15.00 alle 17.00 - Stage di danze del sud Italia

VIA CESARE BATTISTI
I Giochi della Tradizione

CORTILE DI PALAZZO CARIGNANO
Cattedre Ambulanti di Cultura Popolare
ore 11.00 - Il patrimonio dei beni immateriali - "I musei della cultura immateriale" (a cura di Valter Giuliano e Pietro Clemente)
ore 12.15 - Cattedra di Tradizioni ed eventi - "La spettacolarizzazione delle culture immateriali" (a cura di Paolo Apolito e Pietro Clemente, ospiti Giovanni Coffarelli e Maurizio Cuzzocrea)
ore 15.00 - Stage di Percussioni sudamericane con Luis Agudo

DIALOGO CON I MAESTRI
ore 17.30 Emilio Jona, le Mondine di Novi di Modena. Moderatore Valter Giuliano

L'ORALITA' DEL TEATRO
ore 19.00 Enrico Bonavera ne "I segreti di Arlecchino"

PIAZZA CARLO ALBERTO - VIA ACCADEMIA DELLE SCIENZE
Artigianato - libri - prodotti tipici

PIAZZA SAN CARLO
ore 21.00
Concerto
MESCOLANZA "Quando la tradizione incontra la modernità"
Fiamma Fumana e le Mondine di Novi di Modena - Ghetonia - Mau Mau e La Paranza di Giovanni Coffarelli

...bon bon. E adesso sta a voi organizzarvi per vedere il più possibile di quanto proposto. Se lunedì vi tenete ancora in piedi e se io mi tengo seduta ci scambieremo opinioni e pensieri.

A stasera! Baci a tutti.
Torna in alto Andare in basso
Anna Rita
Admin
Anna Rita


Numero di messaggi : 1584
Età : 57
Località : Torino
Data d'iscrizione : 02.04.08

Festival Nazionale dell'Oralità Popolare - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Festival Nazionale dell'Oralità Popolare   Festival Nazionale dell'Oralità Popolare - Pagina 3 EmptyVen Lug 25 2008, 09:47

lucia ha scritto:
...bon bon. E adesso sta a voi organizzarvi per vedere il più possibile di quanto proposto. Se lunedì vi tenete ancora in piedi e se io mi tengo seduta ci scambieremo opinioni e pensieri.

A stasera! Baci a tutti.

Ma lucia non vogliamo farti sentire a disagio, ... staremo seduti anche noi Very Happy, ... ma solo per essere solidali con te ehhhhh Very Happy sganascia
Torna in alto Andare in basso
https://pizzicati.forumattivo.com
nicmizar
Terrone DOC
nicmizar


Numero di messaggi : 652
Età : 49
Data d'iscrizione : 02.04.08

Festival Nazionale dell'Oralità Popolare - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Festival Nazionale dell'Oralità Popolare   Festival Nazionale dell'Oralità Popolare - Pagina 3 EmptyLun Lug 28 2008, 07:10

Bellissimo, davvero bellissimo! Entusiasmante, coinvolgente, pieno di "FUOCO!".

Che dire di più? ho ancora nell'orecchio molte delle canzoni che ho sentito, c'erano alcuni musicisti che sembravano non finire mai il loro repertorio e li ho ascoltati con devozione e ammirazione! E poi i concerti e tutte le occasioni di ballo, dagli stage alle improvvisate in mezzo alla strada, dal mattino fino a tarda notte.
Non si può racchiudere il poche parole un evento così e quindi aggiungo solo un GRAZIE a chi ha pensato e organizzato un evento così...


Ultima modifica di nicmizar il Mar Lug 29 2008, 07:07 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
lucia
La Maestra
lucia


Numero di messaggi : 566
Età : 62
Data d'iscrizione : 30.04.08

Festival Nazionale dell'Oralità Popolare - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Festival Nazionale dell'Oralità Popolare   Festival Nazionale dell'Oralità Popolare - Pagina 3 EmptyLun Lug 28 2008, 07:25

Io questa volta non ho parole....
Torna in alto Andare in basso
titti
Pizzica
titti


Numero di messaggi : 186
Età : 52
Località : Torino
Data d'iscrizione : 02.04.08

Festival Nazionale dell'Oralità Popolare - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Festival Nazionale dell'Oralità Popolare   Festival Nazionale dell'Oralità Popolare - Pagina 3 EmptyLun Lug 28 2008, 10:25

Bene... bene! Son contenta sia andato bene e vi siate divertiti!!! Very Happy

Ma dateci più particolari.... Shocked

Un bacione a tutti,
Titti
Torna in alto Andare in basso
https://pizzicati.forumattivo.com
Pavoluccia
Pizzica Pizzica
Pavoluccia


Numero di messaggi : 445
Età : 46
Data d'iscrizione : 02.04.08

Festival Nazionale dell'Oralità Popolare - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Festival Nazionale dell'Oralità Popolare   Festival Nazionale dell'Oralità Popolare - Pagina 3 EmptyLun Lug 28 2008, 13:00

Io purtroppo ho potuto partecipare ben poco mannaggia!
Il concerto di venerdì molto bello...sabato ho visto 2 o 3 esibizioni, tra cui ql del gruppo di chieri che mi è piaciuta molto!

Poi avrei voluto ascoltare i musicisti calabresi, ma non sono mai arrivati all'appuntamento previsto! Peccato...

Il concerto di sabato com'è stato?
Torna in alto Andare in basso
Mosquito
Terrone DOC
Mosquito


Numero di messaggi : 815
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 17.06.08

Festival Nazionale dell'Oralità Popolare - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: I nostri "eroi"   Festival Nazionale dell'Oralità Popolare - Pagina 3 EmptyLun Lug 28 2008, 13:48

non ho ancora scaricato i video e le foto....
ma per il momento guardate cosa ho trovato sul 'tubo'....

Torna in alto Andare in basso
http://www.myspace.com/mosquito1977
lapa
Nduja's Lover
lapa


Numero di messaggi : 292
Età : 53
Località : Torino
Data d'iscrizione : 03.04.08

Festival Nazionale dell'Oralità Popolare - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Festival Nazionale dell'Oralità Popolare   Festival Nazionale dell'Oralità Popolare - Pagina 3 EmptyLun Lug 28 2008, 14:08

nicmizar ha scritto:
Love Bellissimo, davvero bellissimo! Entusiasmante, coinvolgente, pieno di "FUOCO!".

Che dire di più? ho ancora nell'orecchio molte delle canzoni che ho sentito, c'erano alcuni musicisti che sembravano non finire mai il loro repertorio e li ho ascoltati con devozione e ammirazione! E poi i concerti e tutte le occasioni di ballo, dagli stage alle improvvisate in mezzo alla strada, dal mattino fino a tarda notte.
Non si può racchiudere il poche parole un evento così e quindi aggiungo solo un GRAZIE a chi ha pensato e organizzato un evento così...

... alle international jam session Very Happy
Torna in alto Andare in basso
nicmizar
Terrone DOC
nicmizar


Numero di messaggi : 652
Età : 49
Data d'iscrizione : 02.04.08

Festival Nazionale dell'Oralità Popolare - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Festival Nazionale dell'Oralità Popolare   Festival Nazionale dell'Oralità Popolare - Pagina 3 EmptyLun Lug 28 2008, 14:11

Mosquito ha scritto:
non ho ancora scaricato i video e le foto....
ma per il momento guardate cosa ho trovato sul 'tubo'....

Ottimo il video, Mosquito, ma Lucia, che la sapeva luuuuuuuuuuuuuunghissima Cool , ce l'aveva segnalato già diverso tempo fa: lo trovi nella sezione video!
Torna in alto Andare in basso
lapa
Nduja's Lover
lapa


Numero di messaggi : 292
Età : 53
Località : Torino
Data d'iscrizione : 03.04.08

Festival Nazionale dell'Oralità Popolare - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Festival Nazionale dell'Oralità Popolare   Festival Nazionale dell'Oralità Popolare - Pagina 3 EmptyLun Lug 28 2008, 14:17

Mosquito ha scritto:
non ho ancora scaricato i video e le foto....
ma per il momento guardate cosa ho trovato sul 'tubo'....




Si ma non è uguale come esserci da vivo.
Festival Nazionale dell'Oralità Popolare - Pagina 3 1293049uj4kztqoom


cmq ... mi sentivo troppo in vacanza... non ciavevovogliadivenirealavorare oggi.
Torna in alto Andare in basso
Marina
Elf V-Power
Marina


Numero di messaggi : 1937
Età : 49
Data d'iscrizione : 02.04.08

Festival Nazionale dell'Oralità Popolare - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Festival Nazionale dell'Oralità Popolare   Festival Nazionale dell'Oralità Popolare - Pagina 3 EmptyLun Lug 28 2008, 14:19

nicmizar ha scritto:
Mosquito ha scritto:
non ho ancora scaricato i video e le foto....
ma per il momento guardate cosa ho trovato sul 'tubo'....

Ottimo il video, Mosquito, ma Lucia, che la sapeva luuuuuuuuuuuuuunghissima Cool , ce l'aveva segnalato già diverso tempo fa: lo trovi nella sezione video!
E' vero Nic... però allora noi non sapevamo che i due ballerini fossero i magnifici Virtuosi!!!!
E già allora c'eravamo stupiti per la loro bravura king queen
Torna in alto Andare in basso
Marina
Elf V-Power
Marina


Numero di messaggi : 1937
Età : 49
Data d'iscrizione : 02.04.08

Festival Nazionale dell'Oralità Popolare - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Festival Nazionale dell'Oralità Popolare   Festival Nazionale dell'Oralità Popolare - Pagina 3 EmptyLun Lug 28 2008, 16:26

Anch'io faccio fatica a trovare le parole per descrivere questo straordinario evento...
Per chi, come me, non ha ancora mai vissuto situazioni di festa tradizionale "vera", credo sia stata un'occasione per assaporarne l'atmosfera. Non tanto per i concerti "ufficiali" ovviamente, quanto per i gruppetti spontanei di musicisti che si formavano per strada per il puro gusto e la passione di fare musica insieme. Tutto questo mi ha dato l'idea della forza del linguaggio della musica, capace di unire gente di culture e gusti differenti... e mi ha fatto capire un po' più profondamente il valore sociale e la valenza emozionale della musica "della gente di strada".
Ed è stato curioso vivere tutto questo "a Torino". Durante lo stage di pizzica, in via Cesare Battisti, ho alzato gli occhi e sopra di me c'era un lato di Palazzo Carignano illuminato dal sole... contesto quasi surreale per danze "contadine", tradizionalmente ballate in masserie e cascine di campagna... e proprio per questo emozionante.

E per finire, credo che nella memoria di questo festival (nella mia sicuramente) resterà la coppia dei montemaranesi (Antonio e Angela, se non vado errata)... indimenticabili per la loro energia ma soprattutto per la loro umanità. Che emozione la commozione di Angela alla fine di una delle tarantelle...
Torna in alto Andare in basso
lucia
La Maestra
lucia


Numero di messaggi : 566
Età : 62
Data d'iscrizione : 30.04.08

Festival Nazionale dell'Oralità Popolare - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Festival Nazionale dell'Oralità Popolare   Festival Nazionale dell'Oralità Popolare - Pagina 3 EmptyMar Lug 29 2008, 07:00

C’è voluto un giorno intero per riprendermi non tanto fisicamente, ma per la grande emozione che questo Festival mi ha suscitato. Ho visto diverse situazioni ed eventi sia a Torino che in giro per l’Italia per cui non mi stupisco tanto facilmente, questo però penso sia stato il più bello alla quale io abbia assistito. Intanto l’ambientazione era davvero perfetta. Piazza San Carlo e piazza Carignano non sono mai state così belle. In alcuni momenti sembrava che palazzi e chiese fossero stati costruiti apposta per fare da cornice a questo spettacolo. Come ha scritto anche Marina ogni tanto guardavi in alto e vedevi un contesto perfetto, seppure in contrasto con queste danze popolari. Ed anche Giovanni Citarelli dal palco diceva che la tammurriata si sposa perfettamente con quel tipo di architettura.

Era tutto radioso perché radiosa era l’atmosfera che vi si respirava. Radiosi gli artisti alla quale non è importato di sgolarsi e di morire di caldo e stanchezza fino a non reggersi più in piedi, radiosi gli organizzatori e tutti i collaboratori, radioso il pubblico partecipante o solamente “guardante” (avete notato che non si sono visti né ubriachi, né disturbatori? il solo vino che ho visto versare è stato quello dei Suoni Erranti ma ci stava benissimo!).



Quello che più mi è rimasto nel cuore, oltre che negli occhi?

Quattro chiacchiere con Luis Agudo, un signore squisito che non finiva più di fare i complimenti a Torino, alla sua bellezza di cui nessuno in televisione parla mai. Lui abita a Lecco (“che tristezza! è il posto più triste dove sia vissuto! hanno le montagne ed i laghi, ma io che me ne faccio delle montagne? quello che a me interessa è la gente”!).

Il cantore di Carpino Antonio Piccininno che ho dovuto accompagnare di corsa in albergo sabato pomeriggio perché estenuato dal lungo viaggio (sono arrivati da Carpino in pullman di linea!!) e mi ha raccontato un sacco di cose nel tragitto. Mi ha detto: “Stasera avvicinati al palco che ti faccio sentire una bella canzone, quella che cantavano i ragazzi sotto la finestra della loro ragazza perché una volta non era come adesso che si vedono mattina, pomeriggio e sera…”. Non mi perdonerò mai di non averlo ripreso mentre cantava la “Ninna nanna”. E’ stata la cosa più emozionante che ho visto in questi tre giorni…

I Virtuosi di Montemarano. Io non avevo mai visto ballare con tanta agilità ed eleganza. Ho riguardato il video perché non credevo ai miei occhi. La loro gentilezza, disponibilità e calore penso che non siano passati inosservati a nessuno (il prossimo Carnevale bisogna andare a trovarli, per forza! ho preso tutti i contatti, cominciate a pensarci!).

Il mio amico Franco degli Incontrada che alla fine non aveva più neanche un filo di voce per parlare, aveva i piedi incerottati, ma ha continuato a sorridere e suonare…



Questo era lo scopo del Festival: l’incontro. L’incontro di culture, tradizioni, persone. Mi sembra che sia stato raggiunto anche oltre le più rosee previsioni.



Anche voi, cari amici, non siete passati inosservati. Prima di tutto perché eravate presenti in ogni punto dove c’era da ballare. Avete ballato, suonato, guardato, osservato, con la discrezione e la non invadenza che vi contraddistingue. Mi hanno detto che siete un bel gruppo e che vi anima un bell’entusiasmo… Grazie per esserci stati!
Torna in alto Andare in basso
titti
Pizzica
titti


Numero di messaggi : 186
Età : 52
Località : Torino
Data d'iscrizione : 02.04.08

Festival Nazionale dell'Oralità Popolare - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Festival Nazionale dell'Oralità Popolare   Festival Nazionale dell'Oralità Popolare - Pagina 3 EmptyMar Lug 29 2008, 09:08

Grazie a Lucia e a Marina per esser riuscite a trasmettere (almeno in parte credo...dal vivo sarà stata sicuramente più intensa) l'atmosfera e le emozioni provate anche a chi non c'era...

Parlo per me ovviamente, ma credo che le vostre parole siano davvero significative.... non è facile riuscire a comunicare attraverso una pagina ciò che si prova "in diretta".... Invece vi assicuro che mi è sembrato un pochino di essere lì con voi!

Un bacio, Titti Smile
Torna in alto Andare in basso
https://pizzicati.forumattivo.com
Anna Rita
Admin
Anna Rita


Numero di messaggi : 1584
Età : 57
Località : Torino
Data d'iscrizione : 02.04.08

Festival Nazionale dell'Oralità Popolare - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Festival Nazionale dell'Oralità Popolare   Festival Nazionale dell'Oralità Popolare - Pagina 3 EmptyMar Lug 29 2008, 13:50

arrivo per ultima a commentare e rischio di ripetere le stesse cose già dette da voi perchè le sensazioni provate son state le stesse, .... per quel che mi riguarda posso aggiungere che questi tre giorni hanno messo a dura prova la mia timidezza nel ballare di fronte a tanta gente ed hanno vinto i 3 giorni Festival Nazionale dell'Oralità Popolare - Pagina 3 293546 Festival Nazionale dell'Oralità Popolare - Pagina 3 293546, ... era talmente festaiola l'atmosfera che non ce la si faceva a stare fermi e penso che chi guardava tutto questo l'ha percepito. Grandi tutti coloro che han reso possibile questo, dai musicisti senza tasto dello STOP ai ballerini (tutti! professionisti e non) che hanno accolto chiunque volesse cimentarsi. Ahhhhhh ho però capito un'altra cosa, .... i miei piedi son contrari a questo genere di appuntamenti prolungati nel tempo, ... ancora oggi me la stan facendo pagare!!!!!, ..... lol! lol!
Torna in alto Andare in basso
https://pizzicati.forumattivo.com
Roberta
Terzina Base
Roberta


Numero di messaggi : 32
Età : 43
Data d'iscrizione : 02.04.08

Festival Nazionale dell'Oralità Popolare - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Festival Nazionale dell'Oralità Popolare   Festival Nazionale dell'Oralità Popolare - Pagina 3 EmptyMer Lug 30 2008, 09:56

Heilà ciao a tutti!
Io causa lavoro e mille impegni ho solo assaggiato l'evento con il concerto di domenica sera.. (se nn avessi incontratro Marina sabato non avrei nemmeno saputo del festival!!!) Sad
Domenica ho avuto modo di assaporare la musica e l'allegria delle persone.. sono tornata a casa entusiasta e ricaricata! cheers
Ringrazio in particolare Marina e Nari che (fatta passare la timidezza che m devasta sempre all'inizio) mi hanno insegnato nuovi passi e mi sono divertita moltissimo !!!Amici
(grande Nari per la resistenza Wink dei suoi piedini!!!)... è stato proprio bello!
grazie!!!!!!!!!

Wink
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Festival Nazionale dell'Oralità Popolare - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Festival Nazionale dell'Oralità Popolare   Festival Nazionale dell'Oralità Popolare - Pagina 3 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Festival Nazionale dell'Oralità Popolare
Torna in alto 
Pagina 3 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3
 Argomenti simili
-
» Giornata nazionale della rete italiana di cultura popolare
» FESTIVAL INTERNAZIONALE DELL'ORALITA' POPOLARE 2009
» Incontrada per la Giornata nazionale della rete italiana di cultura popolare

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Balli del Sud .... e non solo ..... :: Appuntamenti-
Vai verso: