Balli del Sud .... e non solo .....
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Balli del Sud .... e non solo .....

Dammi la mano, guardami negli occhi e balla.
Balla fino a non sentire più la fatica, il freddo, la fame e la sete.
Fino a che i tuoi desideri siano appagati dallo stare insieme.
Dammi la mano, guardami negli occhi e balla .....
 
IndiceIndice  PortalePortale  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 ARTICOLO SULLA LIRA E LA TARANTELLA

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Anna Rita
Admin
Anna Rita


Numero di messaggi : 1584
Età : 57
Località : Torino
Data d'iscrizione : 02.04.08

ARTICOLO SULLA LIRA E LA TARANTELLA Empty
MessaggioTitolo: ARTICOLO SULLA LIRA E LA TARANTELLA   ARTICOLO SULLA LIRA E LA TARANTELLA EmptyGio Feb 18 2010, 12:59

Appena ho letto ho pensato a Nicoletta ma spero possa interessare a molti Smile

http://www.ilquotidianodellacalabria.it/fls/domenicale/2009-11-01-18.pdf
Torna in alto Andare in basso
https://pizzicati.forumattivo.com
nicmizar
Terrone DOC
nicmizar


Numero di messaggi : 652
Età : 49
Data d'iscrizione : 02.04.08

ARTICOLO SULLA LIRA E LA TARANTELLA Empty
MessaggioTitolo: Re: ARTICOLO SULLA LIRA E LA TARANTELLA   ARTICOLO SULLA LIRA E LA TARANTELLA EmptyVen Feb 19 2010, 08:20

Grazie Nari, come hai fatto a trovarlo questo articolo??? Conferma che sono tutti pazzi per la lira ARTICOLO SULLA LIRA E LA TARANTELLA 606793

In ogni caso i tempi di reazione dei giornali del Sud sono davvero stupefacenti ARTICOLO SULLA LIRA E LA TARANTELLA Icon_eek , il convegno di cui si parla si è tenuto il 21 Agosto (eravamo presenti!) e l'articolo è uscito il 1 Novembre!!!

PS a proposito il mio nuovo avatar rappresenta Eràto una delle 9 Muse, precisamente la Musa della lira e della poesia amorosa Wink
Torna in alto Andare in basso
ala
Terzina Base
ala


Numero di messaggi : 23
Data d'iscrizione : 17.09.09

ARTICOLO SULLA LIRA E LA TARANTELLA Empty
MessaggioTitolo: Re: ARTICOLO SULLA LIRA E LA TARANTELLA   ARTICOLO SULLA LIRA E LA TARANTELLA EmptyVen Feb 19 2010, 09:59

..ma quindi nell'antichità la lira era tipo una cetra? Scioglimi questo dubbio! Io l'ho sempra immaginata così la lira antica!
Torna in alto Andare in basso
Anna Rita
Admin
Anna Rita


Numero di messaggi : 1584
Età : 57
Località : Torino
Data d'iscrizione : 02.04.08

ARTICOLO SULLA LIRA E LA TARANTELLA Empty
MessaggioTitolo: Re: ARTICOLO SULLA LIRA E LA TARANTELLA   ARTICOLO SULLA LIRA E LA TARANTELLA EmptyVen Feb 19 2010, 11:53

Sinceramente non ricordo come l'ho trovato, .... stavo cercando qualcosa sul tamburello forse, ...... .
Oramai sei la nostra "lirista d.o.c." Nic ARTICOLO SULLA LIRA E LA TARANTELLA Icon_cheers
Torna in alto Andare in basso
https://pizzicati.forumattivo.com
nicmizar
Terrone DOC
nicmizar


Numero di messaggi : 652
Età : 49
Data d'iscrizione : 02.04.08

ARTICOLO SULLA LIRA E LA TARANTELLA Empty
MessaggioTitolo: Re: ARTICOLO SULLA LIRA E LA TARANTELLA   ARTICOLO SULLA LIRA E LA TARANTELLA EmptyVen Feb 19 2010, 12:40

Ciao ala, bella domanda!

prima di tutto bisogna dire che lira (lyra, leggi lura con u stretta) e cetra (kithàra) erano due strumenti, o meglio famiglie di strumenti, distinti nell'antica Grecia, entrambi a corde servivano ad accompagnare repertori diversi e venivano suonate entrambe per lo più dalle donne. Anche nell'antica Roma lyra e cithera erano due strumenti diversi. Poi le distinzioni e i nomi si sono infinitamente complicati, perchè ad esempio lo stesso nome a distanza di tempo e luogo è andato a designare strumenti di aspetto anche molto diverso.

Non è facile dire come fosse fatto lo strumento chiamato lyra ai tempi dell'antica Grecia, essendo pochissimi i reperti possiamo solo basarci su illustrazioni, statue e monete. Il mito vuole che la lyra sia stata inventata dal prodigioso dio Hérmes che all'età di 1 giorno (proprio così) trovò fuori dalla culla un guscio vuoto di tartaruga a cui attaccò due corna di bue sfruttando l'apertura delle zampe e su cui tese 3 corde attaccandole all'estremità opposta del guscio. Come puoi immaginare questa lyra ha una cassa di risonanza (il guscio) che invece la cetra non ha.
ARTICOLO SULLA LIRA E LA TARANTELLA DChelysLyra
Da qui poi già nell'antica Grecia la forma della lyra cambiò, le furono aggiunte altre 4 corde o forse addirittura 6, per arrivare a un totale di 9, in certi casi veniva tesa una pelle sopra il guscio. Quello che non possiamo sapere è come fossero accordate le corde e come venisse suonata.

Alla prossima puntata la strada della lira per arrivare in Calabria.
La puntata ancora dopo la distribuzione della lira ai giorni nostri nell'area del Mediterraneo.
Ultima puntata distinzioni fra lira, viella, fidula (da cui l'inglese fiddle - violino) e citira.
Torna in alto Andare in basso
Anna Rita
Admin
Anna Rita


Numero di messaggi : 1584
Età : 57
Località : Torino
Data d'iscrizione : 02.04.08

ARTICOLO SULLA LIRA E LA TARANTELLA Empty
MessaggioTitolo: Re: ARTICOLO SULLA LIRA E LA TARANTELLA   ARTICOLO SULLA LIRA E LA TARANTELLA EmptyVen Feb 19 2010, 12:52

ohhh bene Nicoletta ARTICOLO SULLA LIRA E LA TARANTELLA 293546!, ..... questi post di approfondimento mi piacciono Wink
Torna in alto Andare in basso
https://pizzicati.forumattivo.com
nicmizar
Terrone DOC
nicmizar


Numero di messaggi : 652
Età : 49
Data d'iscrizione : 02.04.08

ARTICOLO SULLA LIRA E LA TARANTELLA Empty
MessaggioTitolo: Re: ARTICOLO SULLA LIRA E LA TARANTELLA   ARTICOLO SULLA LIRA E LA TARANTELLA EmptyVen Feb 19 2010, 13:02

La statua del mio avatar tiene in mano uno strumento che somiglia più alla cithera, si tratta di una figura di epoca romana e quindi può anche essere che i due strumenti fossero stati confusi, ma potrebbe anche essere che la statua sia stata erroneamente interpretata come Erato... le vie dell'archeologia sono infinite...
Torna in alto Andare in basso
michi
Terzina Base
michi


Numero di messaggi : 59
Età : 68
Località : Nichelino, ma Taranto non posso dimenticarla...
Data d'iscrizione : 09.09.09

ARTICOLO SULLA LIRA E LA TARANTELLA Empty
MessaggioTitolo: Re: ARTICOLO SULLA LIRA E LA TARANTELLA   ARTICOLO SULLA LIRA E LA TARANTELLA EmptyVen Feb 19 2010, 13:05

Sapete perchè mi piace molto questo forum? Perchè si passa dalla "leggerezza" (che ogni tanto non guasta) all'"impegno" (comunicazioni e approfondimenti) con disinvoltura. Bene! Grazie ad Anna Rita per l'imput (ho letto le due pagine, che giustamente rimangono su di un contesto generale) e a Nicoletta per l'interessante integrazione. Se avete occasione, suggerisco, se non l'avete già fatto, di leggere U sonu - La danza nella Calabria Greca di Ettore Castagna. Chi lo volesse in prestito me lo faccia sapere che, in qualche modo, ve lo sporgo.
Torna in alto Andare in basso
ala
Terzina Base
ala


Numero di messaggi : 23
Data d'iscrizione : 17.09.09

ARTICOLO SULLA LIRA E LA TARANTELLA Empty
MessaggioTitolo: Re: ARTICOLO SULLA LIRA E LA TARANTELLA   ARTICOLO SULLA LIRA E LA TARANTELLA EmptyLun Feb 22 2010, 10:21

Io amo moltissimo la mitologia della cultura greca e romana, la storia, la letteratura...ma non mi ero mai soffermata sull'aspetto musicale per cui non avevo mai letto questo magnifico patrimonio da questo punto di vista..grazie!!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





ARTICOLO SULLA LIRA E LA TARANTELLA Empty
MessaggioTitolo: Re: ARTICOLO SULLA LIRA E LA TARANTELLA   ARTICOLO SULLA LIRA E LA TARANTELLA Empty

Torna in alto Andare in basso
 
ARTICOLO SULLA LIRA E LA TARANTELLA
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» RIFLESSIONI SULLA PIZZICA E SULLA TARANTA..le vostre opinioni
» CORSO DI LIRA CALABRESE a Torino
» INCONTRO SULLA MUSICOTERAPIA
» Reportage fotografico sulla Candelora 2008 a Montevergine...

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Balli del Sud .... e non solo ..... :: Link-
Vai verso: