Balli del Sud .... e non solo .....
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Balli del Sud .... e non solo .....

Dammi la mano, guardami negli occhi e balla.
Balla fino a non sentire più la fatica, il freddo, la fame e la sete.
Fino a che i tuoi desideri siano appagati dallo stare insieme.
Dammi la mano, guardami negli occhi e balla .....
 
IndiceIndice  PortalePortale  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 “CHANTAR E DANÇAR LAS VALADAS OCCITANAS”

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Marina
Elf V-Power
Marina


Numero di messaggi : 1937
Età : 49
Data d'iscrizione : 02.04.08

“CHANTAR E DANÇAR LAS VALADAS OCCITANAS” Empty
MessaggioTitolo: “CHANTAR E DANÇAR LAS VALADAS OCCITANAS”   “CHANTAR E DANÇAR LAS VALADAS OCCITANAS” EmptyGio Gen 28 2010, 09:23

“CHANTAR E DANÇAR LAS VALADAS OCCITANAS” Cardcorsi_to1

“CHANTAR E DANÇAR LAS VALADAS OCCITANAS”

CORSO DI CANTI OCCITANI “CHANTEM ÒC”
CORSO DI BALLI OCCITANI “DANÇAR LAS VALADAS OCCITANAS”


DOCENTI
Beatrice Pignolo - Danze storiche tradizionali
Marisa Dogliotti - Danze tradizionali della Val Vermenagna
Paola Borsetti - Danze tradizionali della Valle Po

Via Luserna di Rorà, 8 – Borgo San Paolo - Torino

18 febbraio - 22 aprile 2010
dieci serate ogni giovedì
con la direzione Artistica di BEATRICE PIGNOLO


Bourrée Crouzade - Auvergne
Borrèa Crouzade - Auvernha
Mazurca di St. Andiou (Saint-Andiol) - Provenza
Masurca de Sant Andiu - Provença
Congo di Captieux - Guascogna (ora Aquitania)
Congo de Captièu
Courento Valle Po
Correnta Val Pò (a la mòda de Sant Front) e
Bouréa Valle Po
Borrea Val Pò (a la mòda de Sant Front)
Cadrio di Sampeyre
Quadrilha de Sant Peyre
Courento Val Chisone
Correnta Val Cluson
Countradanso di Sampeyre
Contrandança de Sant Peyre
Balet Val Vermenagna
Balet Val Vermenanha
Courento Val Vermenagna
Correnta Val Vermenanha
Rigodon di Remollon - Delfinato
Rigodon de Remollon - Delfinat

Il Corso di Balli Occitani “DANÇAR LAS VALADAS OCCITANAS” nasce da un’intuizione di INES CAVALCANTI della Chambra d’Òc e realizzata in partenariato con l’Associazione Piemonte Cultura finalizzata alla diffusione delle danze popolari storiche – molto radicate nella tradizione e nel territorio occitano – anche tra il grande pubblico cittadino. Direttore artistico del Corso è BEATRICE PIGNOLO.

Il Corso si propone di coinvolgere i ballerini, in un percorso didattico -culturale, atto ad acquisire la padronanza di dieci danze tra le più diffuse nella GRANDE OCCITANIA, con musiche “live” dall’affascinante musicalità proposta dall’organetto diatonico di Ernesto VOENA. Nelle serate dedicate alla Val Vermenagna suonerà all’organetto Silvio PERON e si utilizzeranno inoltre registrazioni di suonatori tradizionali di fisarmonica e clarinetto che animano normalmente i festin”.

Tutti i brani musicali delle danze proposte nel Corso sono rigorosamente della tradizione popolare occitana e sono tratte dall’album DANÇAR LAS VALADAS OCCITANAS, del Gruppo Musicale CONTROCANTO, realizzato dalla CHAMBRA D’ÒC in co-produzione con l’Associazione PIEMONTE CULTURA.

All’interno del Corso di dieci lezioni di danze tradizionali, accompagnato dall’intrigante suono dell’organetto diatonico di ERNESTO VOENA (Controcanto), sarà integrato un Corso di Canti Occitani “CHANTEM ÒC” che prevede dieci mini stages tenuti da Luca PELLEGRINO con una tecnica d’insegnamento mirata ad ottenere un rapido ed efficace apprendimento della lingua occitana attraverso il canto popolare.

La selezione dei brani delle canzoni popolari, che provengono da tutte le regioni occitane e sono state tratte dall’album ÒC EN CHAMIN (Aire de Prima) è stata effettuata da LUCA PELLEGRINO: per la loro semplicità e la particolare orecchiabilità questi brani sono adatti ad essere cantati da tutti i corsisti. Docenti del corso di canto saranno Luca Pellegrino e Paola Bertello.

Le due sezioni del Corso, perfettamente interattive, daranno la possibilità ai corsisti di acquisire, con estrema facilità, una motivata coscienza delle minoranze linguistiche storiche della nostra Regione e di come esse sappiano ancora esprimersi nei momenti di aggregazione e di festa.

Momento clou del corso sarà il consolidato appuntamento “DANÇAR E CHANTAR” che si tiene nel Comune di OSTANA, e nelle sue caratteristiche borgate, ogni seconda domenica di settembre. L’appuntamento per il 2010 sarà dunque quello del 12 settembre.
Nel piccolo e ridente Comune di OSTANA (Alta Valle Po - CN), che si è fregiato di recente del titolo di “Uno dei più bei Comuni d’Italia” , vengono riproposte, in dieci soste, le dieci canzoni popolari occitane apprese nel Corso.
Nello stesso appuntamento, il pomeriggio, seguirà l’attesa Gara di Ballo “DANÇAR LAS VALADAS OCCITANAS” (Ballare le Valli Occitane) che è un classico concerto a ballo occitano in cui si riproporranno i dieci balli appresi dai ballerini nelle sedi dei corsi di Cuneo, Sanfront, Torino e Bardonecchia, sotto la direzione artistica di BEATRICE PIGNOLO e con la presenza di altri docenti quali Marisa DOGLIOTTI e Laura BORSETTI che cureranno rispettivamente i passi della “Val Vermenanha” e “Val Pò”. Esecuzione dei Brani a cura del Gruppo Musicale Controcanto (Grop Musical Contrachant).
Torna in alto Andare in basso
 
“CHANTAR E DANÇAR LAS VALADAS OCCITANAS”
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» ANEM DANCAR BOU NINO

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Balli del Sud .... e non solo ..... :: Appuntamenti-
Vai verso: