Balli del Sud .... e non solo .....
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Balli del Sud .... e non solo .....

Dammi la mano, guardami negli occhi e balla.
Balla fino a non sentire più la fatica, il freddo, la fame e la sete.
Fino a che i tuoi desideri siano appagati dallo stare insieme.
Dammi la mano, guardami negli occhi e balla .....
 
IndiceIndice  PortalePortale  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 E(CO)MOTION 09

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Marina
Elf V-Power
Marina


Numero di messaggi : 1937
Età : 49
Data d'iscrizione : 02.04.08

E(CO)MOTION 09 Empty
MessaggioTitolo: E(CO)MOTION 09   E(CO)MOTION 09 EmptyVen Giu 12 2009, 07:25

E(CO)MOTION 09 - Habitat Emozione Movimento

Coorpi - Coordinamento Danza Piemonte, in collaborazione con Merkurio - Progetti musicali, Cooperativa Agriforest e Associazione APS Parco del Nobile, presenta la seconda edizione di E(CO)MOTION: laboratori, installazioni, performance di danza e musica, che si svolgerà sabato 13 giugno dalle ore 15 alle 19,30, giovedì 18 dalle 17 alle 21 e venerdì 19 dalle 14,30 alle 21, nell’habitat naturale del Parco del Nobile di strada del Nobile 36 a Torino.

E(CO)MOTION è una cartografia di sentimenti che utilizza linguaggi performativi per stabilire un contatto intimo con il paesaggio. Nato dalla volontà di una rappresentanza di artisti di tradurre in segno/gesto una visione e una cultura dello spazio verde, Coorpi ha inteso stimolare il pubblico ad un contatto con l’ambiente riappropriandosi di un luogo e reinterpretandolo non soltanto come spazio fisico, ma anche come scrigno della memoria.

L’edizione 2009 si arricchisce di nuove collaborazioni e di nuove modalità di creazione attraverso la danza, le arti plastiche e la musica dal vivo con sonorità europee, africane, indiane e iraniane.

L’evento pomeridiano della programmazione prevede il coinvolgimento dei giovanissimi.

Il primo appuntamento, in calendario sabato 13 dalle 15 alle 17, è finalizzato a far conoscere le tecniche della danza in relazione con la natura e consiste in un laboratorio per adulti curato da Daniela Paci. Segue, dalle ore 17,30 alle 19,30, una lezione di danza di espressione africana, sempre per adulti, condotta da Paola Fatima Casetta e Rossella Xillovich accompagnate alle percussioni da Piergianni Gillio e Sergio Commisso.

Giovedì 18, alle ore 17, Luca Apuzzo, artista/scultore presente a ”Nuovi Arrivi 08” (Accademia Albertina delle Belle Arti), con Lucia Spagone, giovane circense, ricreeranno con i bambini e le loro famiglie un’installazione/spettacolo.

Venerdì 19, dalle 14,30 alle 17,30, l’associazione Merkurio - Progetti musicali di Andrea Maggiora curerà, col polistrumentista Fabrizio Gnan, un laboratorio indirizzato ai più piccoli finalizzato alla creazione di una piccola orchestra. Quattro i momenti fondamentali: la costruzione di strumenti musicali, la creazione di un’orchestra, la composizione di un brano musicale e l’esecuzione. Al termine del laboratorio si sperimenterà una forma libera di interazione fra la piccola giovane orchestra e i danzatori presenti.

Giovedì 18 e venerdì 19, dalle 19 alle 21, si esibiranno compagnie, scuole e coreografi associati a Coorpi. Il pubblico parteciperà ad un percorso artistico strutturato a tappe nelle aree del parco per conoscerlo anche da un punto di vista naturalistico. Le coreografie e l’accompagnamento musicale, rispetteranno il più possibile la natura che li accoglie attraverso l’utilizzo di materiali scenografici naturali e a basso impatto ambientale.

Tra le compagnie: Alessandra Bentley e Elena Angeli (Centro Danza Royal), Cristiana Candellero, Paola Fatima Casetta (Danbalà), Paola Colonna e Lucia Spagone (Rapatika), Clelia Riva e Patrizia Panizza (Ginger Company), Daniela Paci (L’Artimista e La Crisalidedanza), Mariachiara Raviola (Associazione Didee), Monica Secco (Artemovimento Scuola), Rossella Xillovich (Kin koba - voci lontane).

Fra i musicisti: Mauro Amen, Fabrizio Gnan, Trobairitz d’Oc, Riccardo Di Gianni, Arash Yari, Kamod Raj Palampuri, Piergianni Gillio e Pietro Ponzone.

Tutte le attività di E(CO)MOTION sono gratuite.

Alcuni interventi prevedono il coinvolgimento diretto degli spettatori. A fine rassegna sarà offerto un buffet con assaggi fra i quali il miele prodotto dalle api del parco.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Torna in alto Andare in basso
 
E(CO)MOTION 09
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» E(CO)MOTION '10

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Balli del Sud .... e non solo ..... :: Cinema, teatro, mostre ed altri eventi-
Vai verso: