Balli del Sud .... e non solo .....

Dammi la mano, guardami negli occhi e balla.
Balla fino a non sentire più la fatica, il freddo, la fame e la sete.
Fino a che i tuoi desideri siano appagati dallo stare insieme.
Dammi la mano, guardami negli occhi e balla .....

IndiceIndice  PortalePortale  CalendarioCalendario  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Condividi | 

Balli del Sud al Nord

Andare in basso 
AutoreMessaggio
lapa
Nduja's Lover

Numero di messaggi : 292

MessaggioTitolo: Balli del Sud al Nord   Gio Gen 08 2009, 14:31

Volevo proporre una riflessione seria sulla tendenza delle danze del sud italia in Piemonte.

Ho riflettuto parecchio sul modo di ballare che abbiamo qui a Torino e provincia o per essere precisi sull'approccio che abbiamo al ballo, nel senso che in un certo modo si sta creando un cultura a se stante riguardo queste danze e in modo più esteso riguardo questa musica.
Sicuramente abbiamo un modo di ballare diverso da quello tipico dei paesi di origine di queste danze. Ad esempio il modo di ballare più disinibito è sicuramente figlio di una cultura cittadina le cui relazioni interpersonali sono più sciolte.
Con questo non voglio dire che non balliamo Pizzica o Tarantelle o Tammurriate, anzi dico che viene evidenziata la caratteristica base di questi balli e cioè l'espressione di una cultura o di una personalità prorpria o tipica della zona dove si sviluppano questi balli.

P.S. Ma questo argomento andava messo qui ? scratch
Torna in alto Andare in basso
Marina
Elf V-Power

Numero di messaggi : 1937

MessaggioTitolo: Re: Balli del Sud al Nord   Gio Gen 08 2009, 17:14

Aaaaah ma siamo in vena di serietà allora!!!! Razz Razz Razz
In proposito non posso dire molto perché la mia esperienza "sui campi del Sud" si limita al festival di Capodanze, che è senz'altro un contesto molto diverso dalle realtà di paese.

Posso però affermare (e sono certa che i miei compagni di viaggio mi conforteranno in questo) che a Capodanze a Sant'Agata, meridionali o non, i partecipanti erano più o meno tutti abbastanza "sciolti"... Abbiamo conosciuto gente del Sud il cui atteggiamento nella danza era tutt'altro che meno disinibito del nostro affraid (ehm ... "Vacca" è per caso del Sud???)

Certamente il contesto internazionale di un festival (c'erano anche molti francesi) non può fare testo....
Ma evidentemente.... fuori dal paesello anche la gente di giù si lascia ben bene andare!!! Bevuti
Anna Rita
Admin

Numero di messaggi : 1584

MessaggioTitolo: Re: Balli del Sud al Nord   Ven Gen 09 2009, 12:55

Marina ha scritto:
Abbiamo conosciuto gente del Sud il cui atteggiamento nella danza era tutt'altro che meno disinibito del nostro affraid (ehm ... "Vacca" è per caso del Sud???)
sganascia sganascia .... si penso sia del Sud Very Happy, .... in ogni caso in effetti gli insegnanti puntano molto sul ballo più composto e meno provocatorio, ... questo rimarcato molto da Cinzia Villani, i Suoni Rurali e anche i Ugo Maiorano

lapa
Nduja's Lover

Numero di messaggi : 292

MessaggioTitolo: Re: Balli del Sud al Nord   Sab Gen 10 2009, 09:41

Già Annarita, hai ragione gli stessi nostri insegnanti cercano di trasmetterci una certa impostazione e cultura tradizionale, ma poi quasi nessuno li mette in pratica, questo non perchè non condividiamo quello che ci viene detto o fatto vedere anzi, io sono sempre affascinato quando qualcuno mi racconta di modi e stili di vità antichi, ma probabilmente perchè i tempi sono cambiati, i luoghi sono cambiati e anche le usanze sono cambiate e probabilmente quel modo di ballare sembra che si addica poco alla nostra personalità.

Mi manca il commento di zanzi che sicuramente con la raccolta di musiche e video che ha a casa una sua idea ce l'avrà. Cool
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Balli del Sud al Nord   

Balli del Sud al Nord
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Nuovo video in Irlanda del Nord?
» L'A.Z.M. PRESENTA INASPETTATI REPERTI: DANZE TRIBALI, ASTE, GRAFFITI.

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Balli del Sud .... e non solo ..... :: Il Ciosco-
Vai verso: