Balli del Sud .... e non solo .....
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Balli del Sud .... e non solo .....

Dammi la mano, guardami negli occhi e balla.
Balla fino a non sentire più la fatica, il freddo, la fame e la sete.
Fino a che i tuoi desideri siano appagati dallo stare insieme.
Dammi la mano, guardami negli occhi e balla .....
 
IndiceIndice  PortalePortale  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Ricette profumate...

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
nicmizar
Terrone DOC
nicmizar


Numero di messaggi : 652
Età : 49
Data d'iscrizione : 02.04.08

Ricette profumate... Empty
MessaggioTitolo: Ricette profumate...   Ricette profumate... EmptyMer Apr 23 2008, 09:44

Razz La cena terrona mi ha dato lo spunto per aprire questo treddino saporito e goloso Razz

L'ho chiamato "Ricette profumate" perchè la cucina del sud è distinta non solo dagli incomparabili sapori, ma soprattutto dai profumi di spezie, di erbe, di ...bhe ovviamente il thread è aperto a tutte le ricette: del nord, del sud e anche quelle esotiche!
E poi non si sa mai, magari troviamo anche lo spunto per organizzare mini cene tematiche fra di noi.

Per prima cosa io avrei una richiesta, anzi due
La prima è per Giusy: se passi da queste parti Giusy mi passi la tua ricetta delle polpettine di melanzana???? Soprattutto volevo sapere come si fa a friggerle come si deve, le mie si sciolgono nella padella Sad

La seconda è per Alex: il casatiello Razz Razz come si fa con le preziose dosi fornite da tua mamma???

Scambio queste ricette con quella del gatto di patate e del gatto di riso Laughing
Torna in alto Andare in basso
Pavoluccia
Pizzica Pizzica
Pavoluccia


Numero di messaggi : 445
Età : 46
Data d'iscrizione : 02.04.08

Ricette profumate... Empty
MessaggioTitolo: Re: Ricette profumate...   Ricette profumate... EmptyMer Apr 23 2008, 10:11

Mi hai letto nel pensiero Nic...sono venuta qui ad aprire proprio una cosa del genere e ci hai pensato già tu!

Si anche a me la cena terrona mi ha lasciato qualche curiosità culinaria...a parte le richieste di Nicoletta vorrei anche la ricetta della torta di riso salentina della mamma di Annarita...

Io stasera recupero le dosi esatte per la torta alla ricotta secondo tradizione cerignolana...molto molto buona!
Torna in alto Andare in basso
titti
Pizzica
titti


Numero di messaggi : 186
Età : 52
Località : Torino
Data d'iscrizione : 02.04.08

Ricette profumate... Empty
MessaggioTitolo: Re: Ricette profumate...   Ricette profumate... EmptyMer Apr 23 2008, 10:46

Fichissima quest'idea delle ricette ragazze!!!

A me piace tanto cucinare e sperimentare nuovi piatti mi fa sempre piacere!

Io posso però fare scambi con ricette piemontesi.... chessò... brasato al barolo.... tumin al verde.... salsine per bollito..... ahahahhah spero vi possano interessare lostesso!!

Amici
Torna in alto Andare in basso
https://pizzicati.forumattivo.com
Pavoluccia
Pizzica Pizzica
Pavoluccia


Numero di messaggi : 445
Età : 46
Data d'iscrizione : 02.04.08

Ricette profumate... Empty
MessaggioTitolo: Re: Ricette profumate...   Ricette profumate... EmptyMer Apr 23 2008, 12:57

Si Cri!
Io sarei molto interessata al brasato al barolo...e se non chiedo troppo anche ad una ricetta tradizionale di bagna cauda perchè a casa la facciamo, mi piace tanto ma forse è un po' rivisitata.... Magna
Torna in alto Andare in basso
titti
Pizzica
titti


Numero di messaggi : 186
Età : 52
Località : Torino
Data d'iscrizione : 02.04.08

Ricette profumate... Empty
MessaggioTitolo: Re: Ricette profumate...   Ricette profumate... EmptyMer Apr 23 2008, 14:50

Bene Mary,

Son felicissima di darti tutte le ricette che vuoi!

Allora, per quanto riguarda il brasato al barolo, mi faccio dare bene la ricetta da mia mamma (come lo fa lei, ovvio) e poi te la do, invece per la bagna caouda la ricetta è molto semplice:

Le quantità di ingredienti variano a seconda di quanti si è a mangiarla...

1 testa d'aglio a persona
1 etto di acciughe a persona
1 lt di olio (o più se se ne prepara in quantità)
100 gr di burro (o più o meno a seconda se la vuoi fare più o meno light)

Si pulisce l'aglio spicchio per spicchio e le acciughe (in realtà i miei nonni dicevano che bisognava lasciare l'acciuga intera così com'è, con lische e tutto). Poi si mette l'olio in una pentola (possibilmente in terra cotta - così detto fouiot) si stemperano le acciughe e l'aglio nell'olio a fuoco lentissimo. Poi si fa cuocere per un paio d'ore sempre a fuoco molto basso, mescolando frequentemente per non che attacchi. (Questa è la ricetta tradizionale)

La ricetta un po' più digeribile che abbiamo adottato io e AnnaRita invece è questa:

1 testa d'aglio a persona
1 etto di acciughe a persona
1 lt di olio (o più se se ne prepara in quantità)
100 gr di burro (idem come sopra)

Si pulisce l'aglio spicchio per spicchio, dividendolo a metà e togliendo l'anima, poi si fa bollire nel latte. Si puliscono le acciughe una ad una togliendo il sale e le lische, sciacquandole un po' sotto l'acqua (a volte ho anche usato i vasetti di filetti già puliti, viene buonissima lostesso). Poi tutto come sopra, verso fine cottura aggiungi una o due scatoline di panna da cucina, che smorza ancora un po' il gusto forte dato da aglio e acciughe. (AnnaRita vedi poi se ho detto tutto bene o se c'è qualcosa che aggiungeresti alla ricetta)

Ah e poi ovviamente se c'è qualcuno che ha qualche altro suggerimento o modifica, son ben contenta di apprenderlo!

A domani con il "brasato al barolo".

Ciao ciao
Titti flower
Torna in alto Andare in basso
https://pizzicati.forumattivo.com
Alex
Terzina Base
Alex


Numero di messaggi : 11
Età : 49
Località : Torino
Data d'iscrizione : 22.04.08

Ricette profumate... Empty
MessaggioTitolo: Cuoco ... che bella parola, cuoco (Totò)   Ricette profumate... EmptyMer Apr 23 2008, 16:29

Ciao cari e care,

prometto di rilasciare al + presto, con licenza libera da copyright, la ricetta del casatiello ....

Alex
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Ricette profumate... Empty
MessaggioTitolo: Re: Ricette profumate...   Ricette profumate... Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Ricette profumate...
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Balli del Sud .... e non solo ..... :: Tradizioni del Sud-
Vai verso: