Balli del Sud .... e non solo .....
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Balli del Sud .... e non solo .....

Dammi la mano, guardami negli occhi e balla.
Balla fino a non sentire più la fatica, il freddo, la fame e la sete.
Fino a che i tuoi desideri siano appagati dallo stare insieme.
Dammi la mano, guardami negli occhi e balla .....
 
IndiceIndice  PortalePortale  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 La mamma tutta priata...

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Pavoluccia
Pizzica Pizzica
Pavoluccia


Numero di messaggi : 445
Età : 46
Data d'iscrizione : 02.04.08

La mamma tutta priata... Empty
MessaggioTitolo: La mamma tutta priata...   La mamma tutta priata... EmptyMer Ott 22 2008, 13:09

E' stato molto difficile scegliere il posto dove inserire questo topic...spero vada bene! Rolling Eyes

Ragazzi qualcuno mi sa dire il titolo della tammurriata, quella che dice 'E la mamma tutta priata.....' non riesco a trovarne il testo.

Grazie!
Torna in alto Andare in basso
nicmizar
Terrone DOC
nicmizar


Numero di messaggi : 652
Età : 49
Data d'iscrizione : 02.04.08

La mamma tutta priata... Empty
MessaggioTitolo: Re: La mamma tutta priata...   La mamma tutta priata... EmptyMer Ott 22 2008, 13:19

Pavoluccia! Se tu sapessi quanto l'ho cercato anche io in internet il testo di questa canzone.
Il problema è che questa canzone è davvero di tradizione orale e praticamente ognuno la ricanta a modo suo. Pensa che ne esiste anche una versione calabrese ovviamente arrangiata a tarantella.
Non solo, ho notato una cosa che mi ha fatto scassare dalle risate: gli stessi musicisti della Paranza la cantano il più delle volte improvvisando le parole e le sequenze a seconda dell'umore e del contesto dove si trovano. Insomma non esiste una "Mamma priata" uguale all'altra Very Happy

Alla fine il testo più simile a quello cantato dalla Paranza lo trovi qui http://www.pizzicapizzica.it/o_munachino.txt
oppure se vuoi una delle versioni della Paranza non mi resta che sbobinare la canzone come l'hanno cantata quest'estate a Pollenzo e come l'ho registrata con il cell.
Torna in alto Andare in basso
Pavoluccia
Pizzica Pizzica
Pavoluccia


Numero di messaggi : 445
Età : 46
Data d'iscrizione : 02.04.08

La mamma tutta priata... Empty
MessaggioTitolo: Re: La mamma tutta priata...   La mamma tutta priata... EmptyMer Ott 22 2008, 13:27

http://www.folkgazzara.com/index_file/centr_file/nicola.htm


E' questa??? Solo che dice che è siciliana...
Torna in alto Andare in basso
nicmizar
Terrone DOC
nicmizar


Numero di messaggi : 652
Età : 49
Data d'iscrizione : 02.04.08

La mamma tutta priata... Empty
MessaggioTitolo: Re: La mamma tutta priata...   La mamma tutta priata... EmptyMer Ott 22 2008, 14:14

E' così, Pavola! le canzoni tradizionali prendono strade impensabili, trasformandosi leggermente o anche profondamente a seconda di dove vengono trapiantate. Così capita che questa canzone comincia in Sicilia parlando dello "zu' Nicola" (lo zio Nicola) e poi arriva in Calabria parlando del "monachino", e poi approda a Napoli parlando del "monacello", che è sempre lo stesso personaggio che nella canzone fa il guardaroba alla figlia, ma viene adattato alle fantasie regionali

Se leggi all'inizio del testo che ti ho linkato vedi che quella che ti ho inviato è la versione cantata dal gruppo "'e zezi" che è un gruppo che più napoletano di così non si può (ci cantava o ci canta ancora Marcello Colasurdo uno dei re della Tammurriata king ). Quindi il testo è sicuramente il più vicino a quello della Paranza.
Se vuoi il testo della Paranza ti sbobino la canzone al più presto, ma il Testo in assoluto, quello giusto non c'è, non esiste esistono solo tante varianti! Wink

In ogni caso questo è proprio il bello delle canzoni popolari, che non sono fissate e immutabili, ma ognuno le interpreta e ne cambia il testo e l'accompagnamento a seconda delle tradizioni del suo luogo, a seconda del suo spirito, del suo umore etc etc
Torna in alto Andare in basso
Anna Rita
Admin
Anna Rita


Numero di messaggi : 1584
Età : 57
Località : Torino
Data d'iscrizione : 02.04.08

La mamma tutta priata... Empty
MessaggioTitolo: Re: La mamma tutta priata...   La mamma tutta priata... EmptyMer Ott 22 2008, 14:19

cheers cheers La mamma tutta priata... 293546 La mamma tutta priata... 293546 ebbrava nic per questo trattato sulle canzoni popolari Very Happy flower
Torna in alto Andare in basso
https://pizzicati.forumattivo.com
Pavoluccia
Pizzica Pizzica
Pavoluccia


Numero di messaggi : 445
Età : 46
Data d'iscrizione : 02.04.08

La mamma tutta priata... Empty
MessaggioTitolo: Re: La mamma tutta priata...   La mamma tutta priata... EmptyMer Ott 22 2008, 14:26

Però io ho sentito la versione cantata dell' o'munachino degli e'zezi e non c'entra neinte con quella cantata dalla paranza, ha proprio tutto un altro ritmo...questa di Zu Nicola ancora non l'ho sentita invece, stasera che vado a casa provo ad ascoltarla e vi dico...
Torna in alto Andare in basso
Tetty
Pizzica Pizzica
Tetty


Numero di messaggi : 253
Età : 48
Località : San Pietro V.co :)
Data d'iscrizione : 11.07.08

La mamma tutta priata... Empty
MessaggioTitolo: Re: La mamma tutta priata...   La mamma tutta priata... EmptyMer Nov 12 2008, 09:25

Alllor????
Torna in alto Andare in basso
Pavoluccia
Pizzica Pizzica
Pavoluccia


Numero di messaggi : 445
Età : 46
Data d'iscrizione : 02.04.08

La mamma tutta priata... Empty
MessaggioTitolo: Re: La mamma tutta priata...   La mamma tutta priata... EmptyMer Nov 12 2008, 10:12

L'ho trovata come 'Figlia figlia' sul cd della Paranza dell'Agro :-) come mi piace quella canzone!
Torna in alto Andare in basso
Tetty
Pizzica Pizzica
Tetty


Numero di messaggi : 253
Età : 48
Località : San Pietro V.co :)
Data d'iscrizione : 11.07.08

La mamma tutta priata... Empty
MessaggioTitolo: Re: La mamma tutta priata...   La mamma tutta priata... EmptyVen Nov 14 2008, 16:23

e il testo???
quando lo pubblichi??? tanta attesa e poi... adesso sono curiosa bounce
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





La mamma tutta priata... Empty
MessaggioTitolo: Re: La mamma tutta priata...   La mamma tutta priata... Empty

Torna in alto Andare in basso
 
La mamma tutta priata...
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» TUTTA COLPA DI GIUDA

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Balli del Sud .... e non solo ..... :: Testi canzoni-
Vai verso: