Balli del Sud .... e non solo .....
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Balli del Sud .... e non solo .....

Dammi la mano, guardami negli occhi e balla.
Balla fino a non sentire più la fatica, il freddo, la fame e la sete.
Fino a che i tuoi desideri siano appagati dallo stare insieme.
Dammi la mano, guardami negli occhi e balla .....
 
IndiceIndice  PortalePortale  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Lu Rusciu Te Lu Mare

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Tetty
Pizzica Pizzica
Tetty


Numero di messaggi : 253
Età : 48
Località : San Pietro V.co :)
Data d'iscrizione : 11.07.08

Lu Rusciu Te Lu Mare Empty
MessaggioTitolo: Lu Rusciu Te Lu Mare   Lu Rusciu Te Lu Mare EmptyMar Lug 29 2008, 16:14

Il SUNTO:
Canto passionale, narra dell’amore tra la figlia di un re ed un soldato, amore reso impossibile dalle differenze di classe.

Spesso la parola RUSCIU viene tradotta come "rumore" in realta` la traduzione letterale e` "borbottio" (infatti una persona che "rusce" e` una persona che "borbotta" mentre in questo caso e` da intendersi piu` come un dolce suono, come un sussurro, un mormorio.




N’a sira nde passai te le patule
e ‘ntisi le ranocchiule cantare.

Comu cantaenu bedgre ad una ad una
pariane lu rusciu te lu mare.

Lu rusciu te lu mare è tantu forte
la fija te lu re se t’ae la morte.

Idgrha se t’ ae la morte e jeu la vita
la fija te lu re sta se marita.

Idgrha sta se marita e jeu me ‘nzuru
la fija de llu re purtae nu fiuru.

Idgrha purtae nu fiuru e jeu n’a parma
la fija te lu re se nd’ ae alla Spagna.

Idgrha se nd’ ae alla Spagna e jeu ‘n Turchia
la fija te lu re la zita mia.

E vola vola vola palomba vola
ca jeu lu core meu te l’aggiu ddare
e vola vola vola palomba mia
ca jeu lu core meu te l’aggiu tatu.


Un giorno passai dalle paludi
e sentii delle ranocchie “cantare”.

Come cantavano bene/belle ad una ad una
sembravano il mormorio del mare.

Il mormorio del mare è tanto forte
la figlia del re si dà la morte.

Ella si dà la morte, ed io la vita
la figlia del re ora si marita.

Ella si marita ed io mi sposo
la figlia del re porta un fiore.

Ella porta un fiore ed io una palma
la figlia del re parte in Spagna.

Ella parte in Spagna ed io un Turchia
la figlia del re è la fidanzata mia.

E vola vola vola colomba vola
che io il cuore mio te le devo dare

e vola vola vola colomba mia
che io il cuore mio te l’ho gia` dato.
Torna in alto Andare in basso
Marina
Elf V-Power
Marina


Numero di messaggi : 1937
Età : 49
Data d'iscrizione : 02.04.08

Lu Rusciu Te Lu Mare Empty
MessaggioTitolo: Re: Lu Rusciu Te Lu Mare   Lu Rusciu Te Lu Mare EmptyMer Lug 30 2008, 08:24

Oh grazie Tetty Lu Rusciu Te Lu Mare 293546 il senso di alcune parole mi sfuggiva ed ora è chiaro.
E poi grazie anche per i chiarimenti sulle sfumature di significato delle parole, così il senso del testo si può comprendere ancor meglio.
Torna in alto Andare in basso
Anna Rita
Admin
Anna Rita


Numero di messaggi : 1584
Età : 57
Località : Torino
Data d'iscrizione : 02.04.08

Lu Rusciu Te Lu Mare Empty
MessaggioTitolo: Re: Lu Rusciu Te Lu Mare   Lu Rusciu Te Lu Mare EmptyMer Lug 30 2008, 10:09

grande tettolinda Lu Rusciu Te Lu Mare 293546, ..... questa canzone mi piace in tutte le sue versioni cantate da chiunque Smile
Torna in alto Andare in basso
https://pizzicati.forumattivo.com
nicmizar
Terrone DOC
nicmizar


Numero di messaggi : 652
Età : 49
Data d'iscrizione : 02.04.08

Lu Rusciu Te Lu Mare Empty
MessaggioTitolo: Re: Lu Rusciu Te Lu Mare   Lu Rusciu Te Lu Mare EmptyMer Lug 30 2008, 11:12

A proposito del verbo 'nzurarse/'nzorarse/e_varianti_varie che si usa in molte zone del Sud, compresa evidentemente il Salento, la Campania (vedere le tammurriate) e mi pare anche il Gargano ero convinta che significasse fidanzarsi... scratch
Torna in alto Andare in basso
Tetty
Pizzica Pizzica
Tetty


Numero di messaggi : 253
Età : 48
Località : San Pietro V.co :)
Data d'iscrizione : 11.07.08

Lu Rusciu Te Lu Mare Empty
MessaggioTitolo: Re: Lu Rusciu Te Lu Mare   Lu Rusciu Te Lu Mare EmptyMer Lug 30 2008, 11:54

prego Very Happy Marina
sto provvedendo ad inserire e tradurre l'altra canzone che mi avevi chiesto Sutt'acqua e Sutta jentu

NZURARE (almeno in salento) puo` significare entrambe le cose ma RARAMENTE viene utilizzato per dire "fidanzato/a"
in genere si dice Zitare es: maggiu zitata = "mi" sono fidanzata
e poi un altro modo per dire che 2 stanno insieme/sono fidanzati si dice FANNU L'AMORE Very Happy
mh....mi sorge un dubbio ...dovevo scriverlo qui o in un altro forum? Nari???
Torna in alto Andare in basso
nicmizar
Terrone DOC
nicmizar


Numero di messaggi : 652
Età : 49
Data d'iscrizione : 02.04.08

Lu Rusciu Te Lu Mare Empty
MessaggioTitolo: Re: Lu Rusciu Te Lu Mare   Lu Rusciu Te Lu Mare EmptyMer Lug 30 2008, 12:05

Tettolinda, bellissimo!
grazie di queste precisazioni, andando a fondo nei dialetti si scoprono cose molto interessanti non semplicemente sulla lingua, ma proprio sul modo di vivere della gente.
Mi piacerebbe scoprire se questa espressione "fannu l'amore" per dire che due sono fidanzati si usava anche una volta, perchè una volta non era accettabile che due facessero l'amore se non da sposati...mentre per noi oggi è più che normale...
Torna in alto Andare in basso
Pavoluccia
Pizzica Pizzica
Pavoluccia


Numero di messaggi : 445
Età : 46
Data d'iscrizione : 02.04.08

Lu Rusciu Te Lu Mare Empty
MessaggioTitolo: Re: Lu Rusciu Te Lu Mare   Lu Rusciu Te Lu Mare EmptyMer Lug 30 2008, 12:25

Ciao a tutti...
io ti rispondo per il gargano invece Nic, dove 'nzurarse si usa per dire sposarsi più che fidanzarsi...
mi viene in mente una vecchia canzone popolare che, un po' per presa in giro verso lo sposo Smile , ho sentito cantare nei matrimoni delle mie cugine dalla mie zie! Smile Peccato che su internet non trovo il testo!
Torna in alto Andare in basso
Tetty
Pizzica Pizzica
Tetty


Numero di messaggi : 253
Età : 48
Località : San Pietro V.co :)
Data d'iscrizione : 11.07.08

Lu Rusciu Te Lu Mare Empty
MessaggioTitolo: Re: Lu Rusciu Te Lu Mare   Lu Rusciu Te Lu Mare EmptyMer Lug 30 2008, 13:16

nicmizar ha scritto:
...Mi piacerebbe scoprire se questa espressione "fannu l'amore" per dire che due sono fidanzati si usava anche una volta, perchè una volta non era accettabile che due facessero l'amore se non da sposati...mentre per noi oggi è più che normale...


Si era proprio il modo di dire di una volta e lo si puo` trovare in diverse canzoni
mi capitava (in realta` ancora adesso ) di imbarazzarmi Embarassed da morire quando a dirlo era/e` mia nonna riferendosi a lei da giovane od una delle sorelle miii.....una frase che ricordo e`
es: "sorma la piccicca, la Nzina facia l'amore cu lu figghiu te lu Pissu lu scarparu"
Nzina diminutivo di Vincenzina e Pissu di Crocifisso
"mia sorella piccola, la Nzina era fidanzata con il figlio di Pissu il calzolaio"
Torna in alto Andare in basso
Anna Rita
Admin
Anna Rita


Numero di messaggi : 1584
Età : 57
Località : Torino
Data d'iscrizione : 02.04.08

Lu Rusciu Te Lu Mare Empty
MessaggioTitolo: Re: Lu Rusciu Te Lu Mare   Lu Rusciu Te Lu Mare EmptyMer Lug 30 2008, 14:26

Tettolinda ha scritto:
prego Very Happy Marina
sto provvedendo ad inserire e tradurre l'altra canzone che mi avevi chiesto Sutt'acqua e Sutta jentu

NZURARE (almeno in salento) puo` significare entrambe le cose ma RARAMENTE viene utilizzato per dire "fidanzato/a"
in genere si dice Zitare es: maggiu zitata = "mi" sono fidanzata
e poi un altro modo per dire che 2 stanno insieme/sono fidanzati si dice FANNU L'AMORE Very Happy
mh....mi sorge un dubbio ...dovevo scriverlo qui o in un altro forum? Nari???
...... Tettolinda mica sono la Gestapo incaz!!!!! ed in ogni caso va bene quì perchè è un discorso nato con il testo della canzone, .... solo per questo ehhh!!! lol!
Torna in alto Andare in basso
https://pizzicati.forumattivo.com
Contenuto sponsorizzato





Lu Rusciu Te Lu Mare Empty
MessaggioTitolo: Re: Lu Rusciu Te Lu Mare   Lu Rusciu Te Lu Mare Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Lu Rusciu Te Lu Mare
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Vacanza Mare Danza in Puglia

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Balli del Sud .... e non solo ..... :: Testi canzoni-
Vai verso: