Balli del Sud .... e non solo .....
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Balli del Sud .... e non solo .....

Dammi la mano, guardami negli occhi e balla.
Balla fino a non sentire più la fatica, il freddo, la fame e la sete.
Fino a che i tuoi desideri siano appagati dallo stare insieme.
Dammi la mano, guardami negli occhi e balla .....
 
IndiceIndice  PortalePortale  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 RUSTICI LECCESI

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Anna Rita
Admin
Anna Rita


Numero di messaggi : 1584
Età : 57
Località : Torino
Data d'iscrizione : 02.04.08

RUSTICI LECCESI Empty
MessaggioTitolo: RUSTICI LECCESI   RUSTICI LECCESI EmptyMer Lug 23 2008, 12:35

Per Titti e per chi si vuole cimentare in questa prelibatezza Smile

Ecco qui la ricetta dei rustici leccesi

ingredienti per 6 rustici:

- 500 gr pasta sfoglia
- 125 gr mozzarella tritata
- 150 gr salsa di pomodoro a pezzi
- besciamella (40 gr farina - 30 gr burro - 250 ml latte)
- 1 uovo
- olio, sale, pepe, noce moscata


procedimento:

1. Preparare una besciamella densa aggiustando di sale, pepe e noce moscata.

2. Aggiungere alla besciamella ancora sul fuoco la mozzarella tritata, mescolare finchè quest'ultima non si sia sciolta per bene. Lasciare intiepidire.

3. Condire il pomodoro con un goccio d'olio e un po' di sale.

4. Stendere la pasta sfoglia (3-4 mm di spessore) e ritagliare sei cerchi di circa 10cm Ø e sei cerchi di circa 12cm Ø.

5. Disporre sui cerchi più piccoli una cucchiaiata abbondante di besciamella e un cucchiaio scarso di salsa.

6. Ricoprire i dischetti conditi con i cerchi più grandi, sigillando bene i bordi.

7. Disporre i rustici su una teglia con carta forno e spennellare con l'uovo sbattuto.

8. Cuocere a forno preriscaldato a 250° per 10 minuti circa.

9. Lasciar raffreddare e buon appetito!

RUSTICI LECCESI Normal10
Torna in alto Andare in basso
https://pizzicati.forumattivo.com
titti
Pizzica
titti


Numero di messaggi : 186
Età : 52
Località : Torino
Data d'iscrizione : 02.04.08

RUSTICI LECCESI Empty
MessaggioTitolo: Re: RUSTICI LECCESI   RUSTICI LECCESI EmptyMer Lug 23 2008, 13:26

Incontro Grazieeeeeeeeee Nari!!!! Very Happy

In effetti ci son due o tre piccoli particolari che non ho rispettato.... vedi cerchio più piccolo sotto e più grande sopra... Embarassed io ho fatto esattamente il contrario.... non ho usato l'uovo per spennellare e non ho sciolto la mozzarella nella besciamella ma l'ho semplicemente mescolata....

Ah sì sì qua bisogna riprovareee!!!

Grazie ancora, baci baci
Torna in alto Andare in basso
https://pizzicati.forumattivo.com
nicmizar
Terrone DOC
nicmizar


Numero di messaggi : 652
Età : 49
Data d'iscrizione : 02.04.08

RUSTICI LECCESI Empty
MessaggioTitolo: Re: RUSTICI LECCESI   RUSTICI LECCESI EmptyMer Lug 23 2008, 13:42

Nari, ma che delizia, GRAZIEEEE Razz Razz Razz I love you

Sono da provare subitissimo e magari da personalizzare...

Titti Rolling Eyes anche io avrei subito messo il tondo grande sotto e quello piccolo sopra (così ci stava più ripieno!!!!!!!!! Very Happy )
Torna in alto Andare in basso
Tetty
Pizzica Pizzica
Tetty


Numero di messaggi : 253
Età : 48
Località : San Pietro V.co :)
Data d'iscrizione : 11.07.08

RUSTICI LECCESI Empty
MessaggioTitolo: Re: RUSTICI LECCESI   RUSTICI LECCESI EmptyMer Lug 23 2008, 13:48

per chi dovesse avere una "voglia" improvvisa di rustico e non avesse il tempo di prepararli ne potete trovare di buoni alla solita pasticceria Elba dovete solo mettere in conto 5 minuti da dedicare alla signora Very Happy che e` una gran chiaccherona
baci a tutte
Torna in alto Andare in basso
Anna Rita
Admin
Anna Rita


Numero di messaggi : 1584
Età : 57
Località : Torino
Data d'iscrizione : 02.04.08

RUSTICI LECCESI Empty
MessaggioTitolo: Re: RUSTICI LECCESI   RUSTICI LECCESI EmptyMer Lug 23 2008, 13:51

hemmm non è per far la super pistina ma il ripieno occupa spazio e cuocendo un po' gonfia (vedi l'esperimento di titti) ....di conseguenza il "coperchio" deve essere un po' bombato ecco perchè è richiesto + grosso Smile
Torna in alto Andare in basso
https://pizzicati.forumattivo.com
nicmizar
Terrone DOC
nicmizar


Numero di messaggi : 652
Età : 49
Data d'iscrizione : 02.04.08

RUSTICI LECCESI Empty
MessaggioTitolo: Re: RUSTICI LECCESI   RUSTICI LECCESI EmptyMer Lug 23 2008, 14:12

Tettolinda ha scritto:
per chi dovesse avere una "voglia" improvvisa di rustico e non avesse il tempo di prepararli ne potete trovare di buoni alla solita pasticceria Elba dovete solo mettere in conto 5 minuti da dedicare alla signora Very Happy che e` una gran chiaccherona
baci a tutte

Pasticceria ELBA??????????????
Tettolinda mi sono persa qualcosa!!!!
Dove si trova??
Torna in alto Andare in basso
Marina
Elf V-Power
Marina


Numero di messaggi : 1937
Età : 50
Data d'iscrizione : 02.04.08

RUSTICI LECCESI Empty
MessaggioTitolo: Re: RUSTICI LECCESI   RUSTICI LECCESI EmptyMer Lug 23 2008, 14:30

Ma sì Nic, guarda Tettolinda cos'ha scritto in un altro thread:
Tettolinda ha scritto:
non so chi sia rosario ma posso assicurarvi che si possono trovare pasticciotti buonissimi nella pasticceria Elba che si trova in c.so Orbassano ang. v. Elba frequentata da salentini ;>

so che il figlio ha preso in gestione un bar in centro... probabilmente avra` anche lui i pasticciotti..
Very Happy
Interessante no?!? Magna
Torna in alto Andare in basso
Tetty
Pizzica Pizzica
Tetty


Numero di messaggi : 253
Età : 48
Località : San Pietro V.co :)
Data d'iscrizione : 11.07.08

RUSTICI LECCESI Empty
MessaggioTitolo: Re: RUSTICI LECCESI   RUSTICI LECCESI EmptyMer Lug 23 2008, 14:37

Per Nic
la pasticceria Elba fa e vende solo prodotti tipici leccesi..... prodotti che ogni emigrante porta con se prima di ripartire verso il NODDD
come pasticciotti, rustici , caffe` rigorosamente QUARTA Very Happy, mandorle ricce mimose e altro ancora.....
da qualche tempo questi prodotti si possono comprare a Torino Very Happy da una signora moooolto simpatica che e` qui da qualche anno e i prodotti sono buoni
si trova in c.so orbassano ang via Elba i prezzi sono onesti e la qualita` eccellente :>
potremmo organizzare no? Wink
Torna in alto Andare in basso
titti
Pizzica
titti


Numero di messaggi : 186
Età : 52
Località : Torino
Data d'iscrizione : 02.04.08

RUSTICI LECCESI Empty
MessaggioTitolo: Re: RUSTICI LECCESI   RUSTICI LECCESI EmptyMer Lug 23 2008, 14:39

Ehehehheheh Nic confermo Wink

Comunque vi volevo anche informare che nonostante i vari errori commessi i rustici son venuti buonissimi di gusto... magari un po' vuoti, ma i miei 8 bimbi a cui li ho fatti li han mangiati tutti e ce n'erano ben 15!!!

Proverò ancora e appena son sicura del risultato organizziamo un "rustico" party!!! bounce

Baciiiiiiii
Torna in alto Andare in basso
https://pizzicati.forumattivo.com
nicmizar
Terrone DOC
nicmizar


Numero di messaggi : 652
Età : 49
Data d'iscrizione : 02.04.08

RUSTICI LECCESI Empty
MessaggioTitolo: Re: RUSTICI LECCESI   RUSTICI LECCESI EmptyGio Lug 24 2008, 07:59

Tettolinda ha scritto:
Per Nic
la pasticceria Elba fa e vende solo prodotti tipici leccesi..... prodotti che ogni emigrante porta con se prima di ripartire verso il NODDD
come pasticciotti, rustici , caffe` rigorosamente QUARTA Very Happy, mandorle ricce mimose e altro ancora.....
da qualche tempo questi prodotti si possono comprare a Torino Very Happy da una signora moooolto simpatica che e` qui da qualche anno e i prodotti sono buoni
si trova in c.so orbassano ang via Elba i prezzi sono onesti e la qualita` eccellente :>
potremmo organizzare no? Wink

cheers Tettolinda altrocchè se potremmo organizzare, ben volentieri e al più presto. Non conosco nulla della cucina salentina e quindi benvengano tutte le nuove scoperte Pappa

Prova magari tu a proporre giorno e ora, io non saprei se è meglio andare verso pranzo o verso cena o per colazione. Se fosse Rosario vi direi senz'altro ANDIAMO SABATO A FARE COLAZIONE RUSTICI LECCESI 832528 , ma alla pasticceria Elba è meglio una "guida" almeno per la prima volta Ballo

PS Rosario l'ho sempre considerata la "pasticceria più a Sud di tutta Torino" Love anche se si trova in via Sansovino, perchè è quella che non solo fa dolci tipici campani/siciliani/pugliesi, ma si rifà più fedelmente ai gusti meridionali.
Torna in alto Andare in basso
Tetty
Pizzica Pizzica
Tetty


Numero di messaggi : 253
Età : 48
Località : San Pietro V.co :)
Data d'iscrizione : 11.07.08

RUSTICI LECCESI Empty
MessaggioTitolo: Re: RUSTICI LECCESI   RUSTICI LECCESI EmptyLun Lug 28 2008, 07:57

mh...direi che ormai, almeno per quanto mi riguarda, organizziamo a settembre... visto che giov notte parto Very Happy e vado a casa.
cmq direi che si puo` fare colazione da rosario prendere pasticcini per pranzo e mangiare rustico a cena e poi Sleep per almeno una settimana
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





RUSTICI LECCESI Empty
MessaggioTitolo: Re: RUSTICI LECCESI   RUSTICI LECCESI Empty

Torna in alto Andare in basso
 
RUSTICI LECCESI
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Balli del Sud .... e non solo ..... :: Tradizioni del Sud-
Vai verso: