Balli del Sud .... e non solo .....
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Balli del Sud .... e non solo .....

Dammi la mano, guardami negli occhi e balla.
Balla fino a non sentire più la fatica, il freddo, la fame e la sete.
Fino a che i tuoi desideri siano appagati dallo stare insieme.
Dammi la mano, guardami negli occhi e balla .....
 
IndiceIndice  PortalePortale  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Feste di paese

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Pavoluccia
Pizzica Pizzica
Pavoluccia


Numero di messaggi : 445
Età : 46
Data d'iscrizione : 02.04.08

Feste di paese Empty
MessaggioTitolo: Feste di paese   Feste di paese EmptyMar Apr 08 2008, 08:36

Wink anche io vado TUTTE le estati giù in puglia, e non posso non andare! Quest'anno ci starò solo 6 giorni, ma va bene lo stesso! L'importante è che ci vada!
Purtroppo però mi perderò anche quest'anno il festival Folk!

Si perchè c'è un paesuccio in cima ad una montagna, vicino Peschici, dove passo le vacanze io...si chiama Carpino e per 4 giorni, alla festa di San Rocco fa un festival Folk al quale partecipano tantissime persone che ballano nella piazza principale del paese.
I 'protagoinisti' della festa sono i famosi Cantori di Carpino che fanno tarantelle del gargano, ci sono poi ospiti che fanno tammurriate pizziche e chi più ne ha più ne metta.
Inutile dire che il tutto è accompagnato da una bella e sana magnata Razz
Torna in alto Andare in basso
titti
Pizzica
titti


Numero di messaggi : 186
Età : 52
Località : Torino
Data d'iscrizione : 02.04.08

Feste di paese Empty
MessaggioTitolo: Re: Feste di paese   Feste di paese EmptyMar Apr 08 2008, 09:25

FIGATA STA FESTA DEL PAESE....

MA TU QUANDO SARAI IN PUGLIA?

E QUALI SONO LE DATE DELLA FESTA?

PERCHE' COME FORSE GIA' SAI... IO ANNARITA SAREMO GIU' IN PUGLIA DAL 28 GIU AL 12 LUG E SE TU FOSSI ANCHE GIU' IN QUEL PERIODO CI POTREMMO INCONTRARE!!! E SE LA FESTA FOSSE IN QUEL PERIODO POTREMMO FARE UN SALTO!!!!

POI FACCI SAPERE!

UN BACIO,
TITTI
Torna in alto Andare in basso
https://pizzicati.forumattivo.com
Anna Rita
Admin
Anna Rita


Numero di messaggi : 1584
Età : 57
Località : Torino
Data d'iscrizione : 02.04.08

Feste di paese Empty
MessaggioTitolo: Re: Feste di paese   Feste di paese EmptyMar Apr 08 2008, 09:30

ahahah Titty non per smorzare subito il tuo entusiasmo ma guarda un po' la cartina della Puglia e tra Carpino e Leuca ci son quei 400 km!! Shocked ....... sai non è proprio tanti una passeggiata afro lol!
Torna in alto Andare in basso
https://pizzicati.forumattivo.com
Pavoluccia
Pizzica Pizzica
Pavoluccia


Numero di messaggi : 445
Età : 46
Data d'iscrizione : 02.04.08

Feste di paese Empty
MessaggioTitolo: Re: Feste di paese   Feste di paese EmptyMar Apr 08 2008, 09:45

Very Happy e si la puglia è lunga, e io sono all'estremo nord, e leuca è all'estremo sud! in ogni caso la festa è nel periodo di san Rocco, quindi 16 agosto all'incirca.

E io sarò in puglia dal 7 al 12 agosto...
Torna in alto Andare in basso
nicmizar
Terrone DOC
nicmizar


Numero di messaggi : 652
Età : 49
Data d'iscrizione : 02.04.08

Feste di paese Empty
MessaggioTitolo: Re: Feste di paese   Feste di paese EmptyMar Apr 08 2008, 12:03

Anche a Gioiosa Jonica, dove vado ogni anno in Calabria si festeggia Santo Rocco, è lì che ho mosso i primi saltelli di tarantella Laughing Laughing ed è lì che sono rimasta incurabilmente attarantata.

Da noi Santo Rocco si festeggia l'ultima domenica di Agosto, che per quest'anno cade il 31. Sono due giorni di tamburi e tamburelli, balli davanti alla chiesa del santo fino a tarda notte, processione a ritmo di tarantella che dura l'intera giornata.

Si è tanto discusso del fatto che una festa religiosa non può venire ridotta a balletto... e che a chi veramente segue la processione da fedele si aggiunge sempre qualche ragazzotto buontempone... Io credo che sia davvero difficile capire dove comincia la vera devozione al santo e dove inizia la devozione al ballo...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Feste di paese Empty
MessaggioTitolo: Re: Feste di paese   Feste di paese Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Feste di paese
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» AUGURI DI BUONE FESTE
» 24 maggio 2009 - Fondazioni4Africa e CISV presentano musiche, danze e sapori dal paese della teranga
» MAPPATURA DI RITI FESTE TRADIZIONI in Italia e la lista mondiale Unesco (con foto e video)
» "Il Paese di Natale" a Govone (CN)

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Balli del Sud .... e non solo ..... :: Tradizioni del Sud-
Vai verso: