Balli del Sud .... e non solo .....
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Balli del Sud .... e non solo .....

Dammi la mano, guardami negli occhi e balla.
Balla fino a non sentire più la fatica, il freddo, la fame e la sete.
Fino a che i tuoi desideri siano appagati dallo stare insieme.
Dammi la mano, guardami negli occhi e balla .....
 
IndiceIndice  PortalePortale  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Progetti di danza

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Oriente Occidente
Terzina Base



Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 28.07.09

Progetti di danza Empty
MessaggioTitolo: Progetti di danza   Progetti di danza EmptyGio Ott 20 2011, 12:56

PROGETTI DI DANZA
Un programma di Vittoria Cappelli
Con Kledi Kadiu
Regia di Alessandro Tresa
Come si passa dall’idea di una coreografia alla sua realizzazione sul palcoscenico di un teatro? Come lavorano coreografi, ballerini, scenografi, costumisti e registi teatrali? Lo racconta il nuovo programma di Rai5 “Progetti di danza”, con Kledi Kadiu, al via sabato 22 ottobre alle 23.30 per 12 puntate, e riproposto in repliche.


“Progetti di danza”, scritto da Vittoria Cappelli con la consulenza artistica di Vittoria Ottolenghi, la “doppia V” che ha già prodotto per la televisione pagine memorabili sulla danza negli ultimi trent’anni, vuole quindi mettere al centro del suo interesse lo spettacolo danzante e tutto l’indotto culturale che partecipa attivamente alla sua costruzione: i protagonisti in prima linea come coreografi e ballerini, ma anche il lavoro degli scenografi, dei costumisti, della regia teatrale; i grandi luoghi della danza, i teatri, le piazze, i laboratori, i musei, gli eventi, raccontandone la storia e la formazione; le contaminazioni culturali e artistiche, ripercorrendo le vicende storiche di personaggi e intellettuali che si sono rivelati determinanti per la gestazione di balletti straordinari. Un percorso che unisce passato, presente e futuro, volto a parlare e tradurre il linguaggio della danza in tutte le sue declinazioni e sfaccettature.

Kledi Kadiu ci porterà, quindi, ogni settimana in un luogo, che sarà base di un incontro con uno o più personaggi e protagonisti e fulcro centrale di un racconto che avrà un suo tema principale per ogni puntata.
Si comincia così da Rovereto, cittadina del Trentino che, a dispetto delle sue piccole dimensioni, si è sempre posta e imposta come un notevole centro di produzione artistica, diventando una tappa fondamentale dei circuiti culturali internazionali.
Un’attitudine che trova una sua particolarissima confluenza con il mondo della danza, grazie anche ad un evento come il “Festival Oriente Occidente” che si svolge in città fin dal 1981.
Tra le più importanti manifestazioni europee di danza e teatro-danza contemporanea, “Oriente e Occidente”, in circa trent’anni di attività, ha dato vita ad un costante incontro di culture e situazioni artistiche, portando in Trentino l’intero pianeta, l’India, la Mongolia, il Giappone, la Turchia, il Tibet, la Cina, la Russia, l’Europa, l’Africa, le Americhe.
Kledi Kadiu intervista i due ideatori e direttori artistici del Festival, Paolo Manfrini e Lanfranco Cis, ripercorrendone la storia e introducendo e mostrando alcune fasi spettacolari dell’edizione 2011.
La presentazione della prima nazionale di “Dibujo en el Aire” è il pretesto per conversare con la sua autrice, Mercedes Ruiz, una delle più importanti interpreti viventi del flamenco, vera e propria icona di questa particolarissima arte danzante.
Kledi si intrattiene anche con un altro grande protagonista del cartellone del “Festival Oriente Occidente 2011”, Josef Nadj, danzatore e coreografo serbo-ungherese, Direttore del Centre Chorégraphique Nazionale d’Orleans, anche lui alle prese con la prima nazionale del suo “Les Corbeaux”. Nadj è un personaggio davvero interessante che è stato in grado di creare un universo fantastico in cui l’immaginario si impregna della cultura dell’Europa centrale e del suo villaggio natale, elaborando una gestualità estremamente fisica e acrobatica, al servizio di narrazioni poetiche, emblematiche della parte più misteriosa, burlesca ed enigmatica della memoria e delle identità europee.
www.rai5.it
Torna in alto Andare in basso
 
Progetti di danza
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» DANZA DI PANZA
» DANZA INDIANA
» STAGE DANZA CONTEMPORANEA
» STAGE DANZA CONTEMPORANEA
» Seminario di Danza Orientale

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Balli del Sud .... e non solo ..... :: Appuntamenti-
Vai verso: