Balli del Sud .... e non solo .....
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Balli del Sud .... e non solo .....

Dammi la mano, guardami negli occhi e balla.
Balla fino a non sentire più la fatica, il freddo, la fame e la sete.
Fino a che i tuoi desideri siano appagati dallo stare insieme.
Dammi la mano, guardami negli occhi e balla .....
 
IndiceIndice  PortalePortale  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 EVENTO STRAORDINARIO di DANZA e MUSICA INDIANA

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Marina
Elf V-Power
Marina


Numero di messaggi : 1937
Età : 49
Data d'iscrizione : 02.04.08

EVENTO STRAORDINARIO di DANZA e MUSICA INDIANA Empty
MessaggioTitolo: EVENTO STRAORDINARIO di DANZA e MUSICA INDIANA   EVENTO STRAORDINARIO di DANZA e MUSICA INDIANA EmptyMer Mag 12 2010, 13:51

EVENTO STRAORDINARIO di DANZA e MUSICA INDIANA
DOMENICA 16 MAGGIO ore 21 a VILLA5


Dopo gli spettacoli a Venezia (Fondazione Villa Benzi) e a Nizza (Musée des arts asiatiques) il Maestro di danza bharatanatyam Kunnakkavil Mohanan e la danzatrice Antonella Usai, insieme ai musicisti Jyotsna Shrikanth (violino) e Prakash Bangalore (mridangam), portano a villa5 questo ensamble straordinario per una serata dedicata alla musica e alla danza classica del sud dell'India.

KUNNAKAVIL MOHANAN
danzatore, insegnante e coreografo originario del Kerala, Kunnakavil Mohanan è docente presso la Kalakshetra Academy di Chennai (la più grande accademia di danza classica dell'India) da oltre 20 anni, e fondatore della Nritya Kiran Academy of dance di Chennai e della compagnia di danza omonima, codiretta insieme alla moglie Sunitha Mohanan. Vincitore di numerosi premi e riconoscimenti governativi fra cui la borsa di studio di merito del governo indiano per la danza bharatanatyam e il nattuvangam (l'aspetto ritmico di modulazione della voce secondo la corretta pronuncia delle sillabe ritmiche onomatopeiche), si è esibito ed è stato invitato a condurre seminari intensivi in tutto il mondo.
Mohanan e la sua compagnia sono ospiti regolari di importanti trasmissioni dedicate alla danza Bharata Natyam della televisione nazionale indiana.

ANTONELLA USAI
dopo un percorso nel teatro danza occidentale, Antonella si avvicina alla danza indiana, grazie ad una borsa di studio che le permette di trascorrere sei anni in India diplomandosi in Bharata Natyam presso la Darpana Academy of Performing arts di Ahmedabad, una delle più prestigiose accademie indiane e specializzarsi poi a Bombay e Chennai con alcuni dei più rinomati insegnanti fra cui il Maestro Kunnakavil Mohanan. Antonella è stata tra l’altro la prima danzatrice occidentale ad essere scritturata nella compagnia di Mrinalini e Mallika Sarabhai, (quest’ultima eccezionale interprete del ruolo di Draupadi nel Mahabharata di Peter Brook), con cui ha compiuto tournèe in tutta l’India e a Singapore.
Attualmente divide la sua attività di danzatrice ed insegnante fra l’India e l’Europa, promuovendo la collaborazione fra artisti internazionali, ed il confronto fra culture diverse.

RAO NARASIMHA PRAKASH
inizia lo studio del mridangam fin da bambino, con il noto maestro K. N. Krishnamurthy, ed oggi è uno dei più rinomati percussionisti indiani e uno dei pochissimi a padroneggiare la tecnica su tre tipi di percussioni diverse: il mridangam, la kanjeera ed il gatham. Oltre ad essere musicista della All India Radio, la radio nazionale indiana, Prakash divide la sua attività fra l’India e l’Europa lavorando al fianco di artisti quali Ravi Shankar, U. Srinivas…
E’ un musicista poliedrico, estremamente rispettoso della tradizione ma anche aperto a sperimentazioni e commistioni con altri generi. Ha collaborato tra l’altro con i Massive Attack.

JYOTSNA SHRIKANTH
cresce in una famiglia di musicisti ed inizia a studiare canto con la madre fin dall’età di tre anni. Si avvicina prestissimo al violino, rivelandosi una “bambina prodigio” invitata nei massimi festival indiani. Allieva della leggenda vivente del violino a sette corde R.R. Keshavamurthy, affina una tecnica in cui virtuosismo ed espressività procedono sempre di pari passo.
Padroneggia sia lo stile di musica carnatica del sud dell’India, che quello industano del nord ed è diplomata anche in musica classica occidentale presso la Royal School of music di Londra. Tiene concerti in tutto il mondo ed ha al suo attivo numerose incisioni discografiche.


VILLA5 è nel
Parco della Certosa di Collegno, via Torino 9/6

ingresso libero fino ad esaurimento dei posti

alle ore 20 associazione NAD organizza un apericena indiano
a cura di Vaishali Raokhande
ad associazione NAD è gradito un contributo a sostegno delle spese per l’organizzazione di questo evento

www.compagnianad.it
www.artedonne.villa5.it
Torna in alto Andare in basso
 
EVENTO STRAORDINARIO di DANZA e MUSICA INDIANA
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» DANZA INDIANA
» DANZA CLASSICA INDIANA STILE KUCHIPUDI
» Concerto di musica classica indiana

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Balli del Sud .... e non solo ..... :: Appuntamenti-
Vai verso: