Balli del Sud .... e non solo .....
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Balli del Sud .... e non solo .....

Dammi la mano, guardami negli occhi e balla.
Balla fino a non sentire più la fatica, il freddo, la fame e la sete.
Fino a che i tuoi desideri siano appagati dallo stare insieme.
Dammi la mano, guardami negli occhi e balla .....
 
IndiceIndice  PortalePortale  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Stage intensivi di canto, danza e tammorra - Sab. 9 gennaio con Raffaele Inserra e il suo gruppo

Andare in basso 
AutoreMessaggio
michi
Terzina Base
michi


Numero di messaggi : 59
Età : 68
Località : Nichelino, ma Taranto non posso dimenticarla...
Data d'iscrizione : 09.09.09

Stage intensivi di canto, danza e tammorra - Sab. 9 gennaio con Raffaele Inserra e il suo gruppo Empty
MessaggioTitolo: Stage intensivi di canto, danza e tammorra - Sab. 9 gennaio con Raffaele Inserra e il suo gruppo   Stage intensivi di canto, danza e tammorra - Sab. 9 gennaio con Raffaele Inserra e il suo gruppo EmptyMer Dic 23 2009, 22:32

Cari pizzicati, sono fuori Torino e mi spiace di non aver potuto partecipare agli ultimi appuntamenti danzanti. Vi auguro tutto il bene possibile per un sereno Natale ed uno splendido 2010. Nel mentre vi informo di questo evento in programma a Milano, appena appena iniziato il 2010. Io credo di iscrivermi...
Vi abbraccio tutti tutti con affetto!
michi

Stage intensivi di canto, danza e tamburello - Milano - Sab, 09/01/2010 - 15:00 - 20:00

Costo: 20 euro canto, 20 tamburello, 25 danza. Due laboratori 30 euro, tre laboratori 45 euro.
Numero partecipanti: min 6 max 20 per ciascun laboratorio

Breve descrizione e obiettivi:

* dalle 15.00 alle 16.30 A voce stesa - Laboratorio di canto con Catello Gargiulo: i canti a distesa dell’area dei monti lattari

* dalle 16.30 alle 18.00 laboratorio di tamburo con Raffaele Inserra: tecniche esecutive sulla tammorra

* dalle 18.00 alle 20.00 laboratorio di danza con Hiram Salsano: la tammurriata dei monti lattari

N.B.: tutti i laboratori sono adatti a principianti.


Attenzione:
Il corso comincerà solo se si raggiunge il numero minimo di partecipanti.

Programma:

dalle 15.00 alle 16.30
A voce stesa - Laboratorio di canto con Catello Gargiulo: i canti a distesa dell’area dei monti lattari

A' voce stesa, così vengono chiamati dagli anziani i canti eseguiti con la sola voce, senza strumenti. Il canto, nella zona dei Monti Lattari, ha assunto il ruolo principale in tutto il patrimonio musicale tradizionale, tutto ruota attorno ad esso. Accompagna tutti i vari lavori che vengono eseguiti nei campi ed in montagna durante l'anno. Per ogni lavoro esiste una melodia specifica, sviluppatosi sui movimenti e sui tempi (intesi come respiro) di quella determinata mansione. Si và dal “canto sulla zappa”, al “canto per la raccolta delle olive”, etc...

dalle 16.30 alle 18.00
Laboratorio di tamburo con Raffaele Inserra: tecniche esecutive sulla tammorra

Raffaele Inserra è attualmente il miglior suonatore di tammorra, quel che si dice un Maestro: profondo conoscitore della tradizione e dei vari stili esecutivi sul tamburo, costruttore esperto e interprete raffinato di questo antico strumento. Nel corso del laboratorio presenterà “la suonata” dei monti lattari: particolarmente interessante per l’utilizzo della “doppia terzina” e per le ricchezza delle possibilità interpretative del canto. Il versante nord dei monti Lattari è caratterizzato da una tammurriata molto ritmata, ricca di terzine e ritardi, quasi ad imitare l'ansimare in salita della gente di questi luoghi. Spostandosi sul versante sud, in costiera amalfitana,il ritmo diventa staccato e ripetitivo evocando atmosfere di antiche guerre, scendendo verso la piana di S. Antonio Abate il ritmo diventa, invece, più largo e posato.

dalle 18.00 alle 20.00
Laboratorio di danza con Hiram Salsano: la tammurriata dei monti lattari



La tammurriata è un antico ballo contadino diffuso in Campania , riconducibile alla tradizione musicale e coreutica della tarantella. Esistono vari “stili” legati alle diverse zone e ai contesti esecutivi, l’ elemento comune è la funzione sociale del ballo: la danza come momento di aggregazione, di condivisione delle proprie stanchezze e al contempo delle proprie gioie. Nello stile dei Monti Lattari, situati tra i golfi di Salerno e di Napoli, la tammurriata è basata sul ritmo continuo e incalzante del tamburo ed è caratterizzata da uno “schema” esecutivo che induce alla trascendenza dell’elemento razionale.
La danza svolgeva qui una funzione terapeutica: per i contadini rappresentava un irrinunciabile momento di ristoro dopo il faticoso lavoro della terra, e contribuiva alla riconquista delle energie fisiche e posturali smarrite durante la giornata.


Curriculum:

Catello Gargiulo, classe '84, giovane collaboratore di Raffaele Inserra nella costruzione dei tamburi. Da sempre legato alla tradizione della sua terra, apprende i vari tipi di canto direttamente dagli anziani cercando di conservarne intatte tutte le sfumature e i melismi che li rendono straordinari e “senza tempo”.

Raffaele Inserra si è formato in più di trent'anni di esperienze con i più grandi maestri della tradione campana. Ricorda sempre nei suoi discorsi Antonio Torre considerato la leggenda della tammora da R. De Simone e da cui ha appreso il battito viscerale e incessante. Per più di dieci anni ha partecipato a festival di musica popolare di tutta Italia insieme a tre "anziani" cantori, Zi Giannino, Zi Tore e Zi Michele. Collabora oggi con Mario Salvi ed altri artisi del panorama musicale italiano.

Hiram Salsano, studentessa di euritmia alla libera Universita di Dornach, ricercatrice appassionata delle tradizioni popolari del Sud Italia in particolar modo di quelle campane, si dedica da anni alla paziente osservazione ed analisi di coloro che sono i portatori diretti delle antiche tradizioni popolari, sviluppando cosi una conoscenza minuziosa del patrimonio artistico culturale contadino.

Stage intensivi di canto, tamburello e danza
Per informazioni scrivere a: corsi@scighera.org

Per iscrivervi, vi invio il link: http://www.lascighera.org/stage-intensivi-di-canto-tamburello-e-danza

Per individuare il luogo del laboratorio con relativa mappa di orientamento: http://www.lascighera.org/dove_siamo
Torna in alto Andare in basso
 
Stage intensivi di canto, danza e tammorra - Sab. 9 gennaio con Raffaele Inserra e il suo gruppo
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» STAGE DANZA CONTEMPORANEA
» STAGE DANZA CONTEMPORANEA
» stage di danza africana Sabar
» Danza tradizionale della Calabria greca. Stage a Milano
» Almas a San Raffaele Cimena

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Balli del Sud .... e non solo ..... :: Appuntamenti-
Vai verso: