Balli del Sud .... e non solo .....
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Balli del Sud .... e non solo .....

Dammi la mano, guardami negli occhi e balla.
Balla fino a non sentire più la fatica, il freddo, la fame e la sete.
Fino a che i tuoi desideri siano appagati dallo stare insieme.
Dammi la mano, guardami negli occhi e balla .....
 
IndiceIndice  PortalePortale  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Verso Sud - Programma Radiofonico

Andare in basso 
AutoreMessaggio
gio
Terzina Base



Numero di messaggi : 35
Data d'iscrizione : 29.06.09

Verso Sud - Programma Radiofonico Empty
MessaggioTitolo: Verso Sud - Programma Radiofonico   Verso Sud - Programma Radiofonico EmptyGio Nov 19 2009, 13:31

Nato per pro-vocazione da un’intuizione di Francesco Lesce e Ruggero Brizzi, riprende a metà ottobre, ogni giovedì dalle 21.30 alle 23 la programmazione di VERSO SUD: il programma radiofonico dedicato alla musica popolare ed ai sud del mondo di Ponte Radio (web radio dell’università di Cosenza – http://ponteradio.unical.it ) .
Un viaggio che quest’anno sarà arricchito e concepito ancora più dettagliatamente da un profondo lavoro di ricerca sul panorama della musica popolare del sud italia e grazie alla generosità di un quantitativo enorme di gruppi che hanno aderito alla nostra iniziativa e ci hanno fatto pervenire moltissimo materiale.
Da un censimento effettuato sulla musica popolare (eseguito con criteri geografici e distinguendo le peculiarità di ogni artista secondo la rappresentazione dei suoni tradizionali che danno alle proprie creazioni) nel sud italia sono emersi oltre 500 gruppi che ricercano, creano, incidono, preservano, influenzano e limano la tradizione musicale dei propri territori.
Un fervore musicale imponente che merita la giusta diffusione nazionale che attualmente non ha!
VERSO SUD sarà, dunque, per questa nuova stagione, un viaggio all’interno della musica popolare del sud italia (e non solo) che attraverso la puntuale e corretta diffusione delle enormi differenze presenti all’interno di questo mondo e dei suoi substrati cercherà anche di fare chiarezza su ciò che troppo spesso viene indistintamente e frettolosamente chiamato “folk”.
Le trame varieranno tra rubriche teorico-narrativa su poeti, cantastorie, danze, canti e strumenti della tradizione a live-performance in studio (visibili in web tv sullo stesso sito della radio) dei migliori artisti del panorama musicale del sud italia. Il tutto sarà coronato, ovviamente, dalla diffusione della multiculturalità che questo genere musicale riesce benissimo a rappresentare attraverso il suo meraviglioso linguaggio carico di vissuto.
Infine, da quest’anno VERSO SUD sarà inoltre veicolo importante di diffusione del genere in tutta italia, poiché grazie all’impegno di RadUni (associazione degli operatori radiofonici universitari d’italia) il format sarà disponibile nei palinsesti di tutte le web radio universitarie della nazione (hanno già aderito le radio universitarie di Padova, Pavia, Verona, Salerno, Piemonte Orientale, Parma e siamo in attesa di nuove disponibilità)!!
Torna in alto Andare in basso
 
Verso Sud - Programma Radiofonico
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» RAGNATELE...PROGRAMMA RADIOFONICO DI TRADIZIONI E MUSICA POPOLARE DEL SUD ITALIA
» NOTTE BIANCA CON I TRULLERI E I VERSO SUD
» INCONTROCANTO - PROGRAMMA NATALIZIO
» "PRET A MANGER" - Programma eventi

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Balli del Sud .... e non solo ..... :: Appuntamenti-
Vai verso: